Torta Diplomatica

Torta diplomaticaOk cucina veloce, leggera, sana, naturale….. però certe volte, diciamocelo, viene proprio voglia di sgarrare, mangiare qualcosa di calorico, grasso, godurioso….quando mi succede faccio qualcosa con la crema pasticcera, di solito le bignè. Ma questa volta ho voluto fare un dolce che avevo in mente da un po’: la Torta Diplomatica. È un dolce un po’ laborioso, ma si possono accorciare i tempi se si utilizzano la pasta sfoglia e il pan di spagna già pronti. Io ho utilizzato la pasta sfoglia da cuocere, quella in rotoli che si compra nel banco frigo del supermercato, ma il pane di spagna me lo sono fatto da sola. Il risultato è un dolce assolutamente goloso, appagante. Un classico della pasticceria italiana, che merita di essere provato.

Per un dolce rettangolare di 25×30

Pan di spagna :

5 uova

150 g di zucchero

150 g di farina 00

La buccia grattugiata e il succo di mezzo limone

1 cucchiaino di bicarbonato

Crema pasticcera:

8 tuorli d’uovo

1 litro di latte intero fresco

300 g di zucchero

100 g di farina 00

La buccia di mezzo limone

1 bustina di agar agar

Mezzo bicchiere di Alchermes

2 rotoli di pasta sfoglia da cuocere

Prima di tutto preparate la crema pasticcera. Mettete il latte a scaldare in un pentolino con la buccia del limone  (solo la parte gialla) e portate a ebollizione. Intanto mescolate bene con una frusta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina. Appena il latte comincia a fare le bollicine, toglietelo dal fuoco, aggiungetelo a filo sulle uova mescolando di continuo per non farle coagulare, rimettete sul fuoco e fate cuocere la crema pochi minuti, finché non si addensa. Una volta pronta toglietela subito dal fuoco, aggiungere la bustina di agar agar, mescolare bene per farla amalgamare completamente,  coprite con pellicola e lasciate raffreddare.

Preparate il pan di spagna. Dividete i tuorli dagli albumi, negli albumi spremete il succo del limone e montateli a neve. Fatto questo unite ai tuorli lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, montateli finché non diventano bianchi e spumosi, aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato e mescolare. Aggiungere gli albumi delicatamente e mescolare dall’ alto in basso per non smontare il composto. Foderare una placca da forno con della carta forno, stendere il composto e livellare bene con una spatola, perché sia più uniforme possibile. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Lasciare raffreddare.

Srotolare la pasta sfoglia su due teglie da forno, hanno già la carta forno nella confezione, inumidire la superficie, spolverare con un po’ di zucchero semolato, punzecchiare con una forchetta e cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti (attenzione a non fare scurire la superficie, diventerebbe amara per via dello zucchero bruciato). Lasciare raffreddare.

Comporre il dolce. Appoggiare uno strato di pasta sfoglia su un vassoio. Distribuire metà della crema, poi appoggiare il pan di spagna, dopo averlo rifilato bene con un coltello in modo da adattarlo alla misura della pasta sfoglia. Spennellare bene il pan di spagna con l’ Alchermes, deve essere impregnato bene, se non vi basta aggiungete pure, non abbiate paura di metterne troppo, l’Alchermes è un liquore molto delicato. Versare sopra l’altra metà della crema e infine chiudere con l’altra pasta sfoglia. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Servire freddo.