LA RICETTA DEL TIRAMISU, senza panna

Il tiramisù è uno dei dolci più diffusi in tutta Italia di fama mondiale. Le basi di questo dolce sono: il mascarpone, le uova, il caffè ed il cacao. Ci sono diverse varianti. Chi usa la panna, chi usa gli albumi montati a neve e chi ne fa una versione alcolica. Io vi do la mia versione de la ricetta del tiramisu. Senza panna, con albumi montati a neve e con caffè e Marsala. Il marsala è un vino liquoroso prodotto in Sicilia nella provincia di Trapani. In Sicilia il vero tiramisu si fa con il Marsala, altrimenti non ti scomunicano. Tornando seri, vi lascio alla ricetta del tiramisu.

la ricetta del tiramisu

LA RICETTA DEL TIRAMISU

Ingredienti per 8 persone:
1 confezione di savoiardi (qui la ricetta dei savoiardi fatti in casa)
300 g di mascarpone
3 uova a temperatura ambiente
70 g di zucchero semolato
1 tazza grande di caffè forte
20 g di cacao amaro
2/3 cucchiai di marsala dolce

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma e metteteli da parte Montate i tuorli con lo zucchero per circa 4/5 minuti o finchè non avrete ottenuto una crema liscia e chiara. Aggiungete il mascarpone e sbattete con le fruste elettriche. Adesso aggiungete gli albumi montati a neve poco per volta ed amalgamate con una spatola facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto e per far incorporare aria alla crema.

Preparate il vostro piano, da un lato i savoiardi, da un lato il caffè allungato con i due cucchiai di marsala dolce e da un lato il cacao amaro da spolverizzare. Prendete una teglietta rettangolare e versate un cucchiaio di crema sul fondo. Adesso inzuppate generosamente i savoiardi nel caffè e create uno strato sopra la crema. Proseguite con uno strato di crema ed uno di cacao amore. Ancora savoiardi inzuppati, crema e cacao fino ad esaurimento finendo con crema e cacao.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore e servitelo fresco.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente SAVOIARDI fatti in casa, ricetta semplice Successivo BISCOTTI BROWNIE, cuore morbido

Lascia un commento