SAVOIARDI fatti in casa, ricetta semplice

I savoiardi sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa visto la loro preparazione con le uova molto montate. Prendono il nome dalla loro regione di origine Savoia. La forma ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama, mentre in Francia vengono chiamati biscuit à la cuillère, cioè biscotto a forma di cucchiaio. In genere siamo sempre pronti a comprarli già confezionati al supermercato per fare il tiramisù o semplicemente per inzupparli nel latte ma stavolta vi parlerò della mai ricetta dei SAVOIARDI FATTI IN CASA.

savoiardi fatti in casa

SAVOIARDI FATTI IN CASA

Ingredienti per 35 biscotti:
5 uova a temperatura ambiente (IMPORTANTE)
150 g di zucchero a velo
150 g di farina 00
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve molto ferma aggiungendo lo zucchero a velo a poco a poco mentre andate montando. Montate per 4 minuti anche i tuorli e con l’aiuto di una spatola per dolci incorporate in due tempi gli albumi montati a neve. Vi raccomando di seguire questa procedura con delicatezza con movimenti da basso per l’alto in maniera circolare in modo tale che gli albumi si amalgamino perfettamente senza smontarsi e senza lasciare grumi.

Adesso è il turno della farina che dovreste aggiungete in tre tempi setacciandola sul composto. Amalgamate con la spatola facendo attenzione a non lasciare grumi.

Utilizzate una sacca da pasticciere con bocchetta liscia da 15 mm per creare i biscotti. Versategli il composto e, su una placca da forno rivestita, create dei cilindri di circa 10 cm di lunghezza. Spolverizzate i biscotti di zucchero semolato e dopo di zucchero a velo per creare la famosa patina in superficie.

Infornate quando il forno avrà raggiunto i 200°C per circa 8 minuti o finchè si saranno dorati per bene. Lasciateli raffreddare e staccateli dalla carta forno. Adesso sono perfetti per inzupparli nel caffè e fare un ottimo tiramisu.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.