CHEESECAKE AL PANDORO PERE E CIOCCOLATO

Dopo le feste credo che capiti a tutti di non riuscire a smaltire tutti i dolci, i torrini, i liquori, le caramelle, i cioccolatini, i panettoni e i pandori. E allora inizia la nostra ricerca su: “come riciclare tutto questo?”. Io oggi cerco di aiutarvi con un dolce ultra goloso per gente che come me se ne sbatte dei grassi e se ne frega se “il dolce è troppo dolce”. Questa dolce è buono da far impazzire. Un classico abbinamento rivisitato in occasione riciclo post natalizio. Sto parlando di una CHEESECAKE AL PANDORO PERE E CIOCCOLATO.

cheesecake al pandoro

CHEESECAKE AL PANDORO PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti per una tortiera da 20 cm: (per i bicchieri lo stesso procedimento)
1 pandoro classico
1 pera

150 g di cioccolato fondente tritato o a gocce
3 fogli di gelatina
1 vasetto di yogurt bianco
1 busta di panna per dolci da 200 ml
un cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
600 g di formaggio spalmabile stile philadelphia
50 g di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
50 g di zucchero di canna

cheesecake al pandoro

Foderate di carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm. Tagliate un disco di pandoro e adattatelo alla base dello stampo e mettete da parte. Mettete in acqua fredda i fogli di gelatina. Preparate la panna acida mescolando insieme in una ciotolina la panna per dolci con lo yogurt, il succo di limone ed il sale e mettete da parte. Pulite e tagliate una pera a pezzettini molto piccoli. Tritate il cioccolato.

Per la crema sbattete con le fruste il formaggio cremoso, aggiungete i tre tipi di zuccheri e continuate a mixare. Aggiungete la panna acida e sbattete ancora. Strizzate per bene i fogli di gelatina, scioglieteli in un pentolini a fuoco basso insieme ad un cucchiaio di composto cremoso. Appena si sarà sciolto versatelo nella crema e continuate a sbattere. Aggiungete infine la pera ed il cioccolato. Mescolate e versate la crema sulla base di pandoro. Ponete il tutto in frigorifero.

Accendete il forno a 180° C. Con il restante pandoro create dei cubetti piccoli. Disponeteli su una teglia e infornateli per qualche minuto, finchè prenderanno un po’ di colore. Lasciate raffreddare e vedrete che saranno diventati un po’ croccanti. Versateli sulla superficie della cheesecake e spolverizzate con zucchero a velo.

Lasciate riposare il tutto in frigo per qualche ora. Servite così o versando della cioccolata calda su ogni fetta.
Se non avete la cioccolata calda pronta in casa allora qui potrete farla da voi cliccando qui.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.