PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA, anche al microonde

Inverno, tempeste, bufere, freddo, neve. Se questo è quello che vi aspetta fuori allora vi consiglio di rimanere al calduccio e prendere il vostro preparato per cioccolata calda perchè ve la meritate. É giusto coccolarsi e non per forza “una volta ogni tanto” ma anche un po’ più spesso. Qualche cucchiaio, un po’ di latte ed ecco che è pronta la vostra cioccolata. Anche al microonde. Da tempo cercavo una ricetta che mi desse lo stesso effetto cremoso ed avvolgente della cioccolata in polvere confezionata come il ciobar o come quella che servono nei locali o negli chalet di montagna. Alla fine ci sono riuscito e mi sembra doveroso condividere questa ricetta con voi. Di seguito la ricette per il preparato per cioccolata calda nel dettaglio.

preparato per cioccolata calda

PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA

Ingredienti per 2 vasetti medi:
80 g di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente o al latte
30 g di fecola di patate o amido di mais
150 g di zucchero a velo

Il mio consiglio è quello di utilizzare un tritatutto in modo tale che gli ingredienti secchi si amalgamino perfettamente e anche il cioccolato fondente sia tritato a dovere. Quindi prendete un tritatutto e versate il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Tritate per bene fino ad ottenere una polvere di cioccolato ma attenzione a non tritare troppo altrimenti si rischia lo scioglimento. Aggiungete il cacao amaro e tritate ancora. Successivamente la fecola e lo zucchero a velo. Continuate a tritare e, quando vi sembrerà omogeneo, fermatevi.

Adesso non vi resta che preparare i vostri contenitori. Io ho utilizzato dei vecchi barattoli di marmellata ma se avete intenzione di regalare questi vasetti allora vi consiglio di prendere alcuni con il tappo ermetico come quelli per le conserve. Si può rivestire il tappo con della stoffa colorata e levare un laccetto con un biglietto con su scritto:”CIOCCOLATA HOMEMADE”.

Quando avrete voglio di una cioccolata ci sono due possibilità.

SUI FORNELLI: (dose per una persona)
versate in un pentolino  30 grammi di polvere con 125 ml di latte. Mescolate a freddo per evitare i grumi. Accedente il fuoco a fiamma bassa e cuocete mescolando frequentemente fino ad ottenere la consistenza desiderata.

AL MICROONDE: (dose per una persona)
versate in una tazza 30 grammi di polvere con 125 ml di latte. Mescolate a freddo per evitare i grumi. Cuocete a 750 watt per un minuto o a 950 watt per 50 secondi e, se volete aumentare la densità, prolungate la cottura di 10 secondi.
Per preparare più tazze insieme, cuocete a 750 watt per 2 minuti. Se volete aumentare la densità, prolungate la cottura di 10 secondi alla volta finchè non otterrete la densità voluta.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.