Zuppa di Cipolle, Soup à l’Oignon

La Zuppa di Cipolle alla Francese è una delle mie preferite, semplice da preparare, e’ gustosa e divinamente buona. Eliminate il cuore delle cipolle, questo renderà la zuppa più digeribile e cercate di seguire la preparazione e la cottura soprattutto all’inizio, in modo da non fare scurire le cipolle e rendere questo piatto una vera prelibatezza.

Alcuni usano il nostro buon Parmigiano al posto della groviera ed altri usano mettere un pochino di concentrato di pomodoro, io la faccio cosi:

Zuppa di Cipolle alla Francese Ingredienti per 4 persone

  • 30 g di burro
  • 2 cipolle grandi affettate finemente
  • 2 cucchiai di acqua
  • 15 g di farina
  • 1 l di brodo di pollo o di verdure
  • 75 ml di vino bianco
  • sale qb
  • 1 pizzico di pepe
  • 4 fettine di baguette o pane con una crosta croccante
  • 40 g di formaggio grattugiato Groviera

Sciogliete il burro in una pentola a fuoco basso e aggiungete le cipolle, private del centro e tagliate molto finemente al coltello o con il robot da cucina. Cuocetele mescolando spesso, per 15-30 minuti o finché non diventeranno trasparenti, facendo attenzione a che non si colorino. Aggiungere 2 cucchiai di acqua fredda, coprire con un coperchio e cuocere per altri 15 minuti, sempre a fuoco basso.

Unite la farina e mescolate per amalgamatela con le cipolle usando un cucchiaio di legno. Cuocete per altri 5 minuti a pentola scoperta, continuando a mescolare. Quindi versate il brodo, il vino, condire con sale e pepe e portate a bollore. Una volta a bollore abbassate la fiamma e fate sobbollire per 20 minuti circa. Aggiustate eventualmente di sale e pepe se necessario.

Nel frattempo, tostate il pane finché sarà croccante (in modo che non si ammolli subito nella zuppa) e mettete una fettina di pane in ciascuna cocottina. A questo punto riempite le ciotoline monoporzione con la zuppa – il pane emergerà in superficie – spolveratele con il formaggio grattugiato e infornatele. Grigliatele per 3-5 minuti o finché il formaggio sarà sciolto e formerà una crosticina dorata.

Servite la Zuppa di Cipolle alla Francese immediatamente.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.