Rose di Mela

Le Rose di Mela sono un dessert molto semplice, ma di grande effetto, Stupite i vostri ospiti con questi dolcetti croccanti fuori e morbidi dentro, ripieni di fettine di mela e con un cuore di confettura di albicocche.


Rose di Mela, A Pinch of Italy

Rose di Mela, Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia giå pronta a base rettangolare
  • 2 mele rosse
  • il succo di 1/2 limone
  • cannella in polvere
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche
  • acqua q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparare una ciotola con un po’ di acqua e il succo di 1/2 limone eliminando i semini.

Tagliate le mele a metà per il verso della lunghezza, togliete il cuore pieno di semini e tagliate le mele in fette molto sottili. Se avete l’attrezzo per eliminare i torsoli usatelo scavando nel centro della mela e poi tagliate in 2 e procedete con l’affettare i pomi.

Mi raccomando, lasciare la buccia che vi farà ottenere delle belle rose rosse.

Rose di Mela, A Pinch of Italy

Posizionate le mele a fette nella ciotola con limone ed acqua, in modo che restino belle bianche e fate cuocere in microonde per circa 3 minuti, o se preferite fate bollire per un paio di minuti massimo in un pentolino sul fuoco. Lo scopo e’ quello di ammorbidire la polpa delle mele in modo che non si rompano quando andrete ad arrotolarle. Una volta che le mele saranno pronte, scolatele e mettetele a raffreddare su di un tagliere.

Mettete 3 cucchiai di confettura “liscia” di albicocche in una ciotolina, insieme a 2 cucchiai di acqua e fate riscaldare nel microonde per 1 minuto, mescolate per bene e lasciate da parte.

Srotolate la pasta sfoglia sulla spianatoia infarinata e aiutandovi con il mattarello allungatela un pochino nel senso dell’altezza. Procedete con il taglio di 6 strisce uguali.

Io ho piegato la pasta in 2 ed ho schiacciato leggermente per fare il segno, poi l’ho riaperta ed ho tagliato giusto nel centro seguendo la striscia che si era formata. Poi ho piegato 1/3 della pasta, schiacciato nuovamente per fare un segno e tagliato, poi piegato in 2 il pezzo rimasto e tagliato di nuovo lungo il segno della piegatura. Questo l’ho fatto per entrambi i pezzi che mi erano usciti inizialmente dopo che avevo tagliato in 2 la pasta sfoglia.

A questo punto mettete la confettura ben spalmata su tutti e 6 i pezzi di pasta sfoglia, ponete sul bordo in alto di ogni striscia di pasta le fettine di mela, facendo attenzione a che siano sovrapposte e che la buccia sia rivola verso l’alto. Una volta finite le mele, spolverate con la cannella, se vi piace, e ripiegate la sfoglia sopra le mele come se fosse una piccola coperta.

Vi dovreste trovare con delle strisce di pasta sfoglia ripiene di confettura e mele, quindi procedete con l’arrotolarle su loro stesse, come una girella. Ponete le Rose di Mela nella teglia da muffin e cuocete in forno preriscaldato a 180 C ventilato o 190 C statico per 45 minuti circa, e’ importante che la pasta sia ben cotta anche al centro. Se le rose dovessero colorarsi un po’ troppo, dopo 30 min potete spostarle un po’ più in basso in modo da poter proseguire la cottura senza che si brucino o le potete coprire con della carta stagnola.

Una volta cotte, togliete le Rose di Mela dalla teglia, fatele raffreddare su una gratella e spolverizzate di zucchero a velo.

Enjoy!

Seguiteci su Facebook!

Rose di Mela, A Pinch of Italy 2

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.