Pasta Frolla al Parmigiano

La Pasta Frolla al Parmigiano (Click here for the recipe in English) è perfetta per preparare quiche, torte salate e pie che richiedano quel qualcosa in più, che dia maggior gusto. E’ semplice da preparare, soprattutto se avete un food processor, ma anche con le vostre manine, verrà buonissima in pochissimo tempo e con poco lavoro, credetemi.

Pasta frolla al Parmigiano, Ricetta Base, A Pinch of Italy

Pasta Frolla al Parmigiano, Ingredienti

  • 450 g di  farina 00, più extra per spolverare
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci o di bicarbonato
  • ½ cucchiaino di sale
  • 120 g di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 g di parmigiano o grana grattugiato
  • 120 ml di Acqua

Versate la farina, il lievito, il sale, il burro ed il tuorlo d’uovo nel boccale di un robot da cucina ( o in una terrina capiente se lavorate con le mani) e fate girare la lama o lavorate con i polpastrelli, fino a quando il composto non assomiglia a del pangrattato. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ancora per qualche secondo, fino a quando il tutto non sarà ben mescolato.

Aggiungete gradualmente l’acqua, un cucchiaio alla volta, mescolando continuamente finché il composto non diverrà compatto. (Potrebbe non essere necessario utilizzare tutta l’acqua) Versate un leggero velo di farina sulla spianatoia, rovesciatevi sopra la Pasta Frolla al Parmigiano ed aiutandovi con le mani, compattatela bene dando la forma di in una palla, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e riponete in frigo per un’ora.

Seguiteci su Facebook

a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a aa a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Pasta Frolla al Parmigiano”

  1. ho scoperto da poco il tuo blog, ma mi piace un sacco grazie per quello che ci proponi specialmente i dolci inglesi il pudding come si fa? l’ho mangiato tanto tempo fa in un albergo dove c’era la colazione internazionale , favoloso e lo tenevano sempre al caldo ? e’ quello? baci dall’Italia

  2. ciao Sandra, grazie mille, mi fa piacere che ti piaccia il mio blog! Pudding e’ una parola generica per dessert, ma se mi descrivi piu’ o meno come era fatto, di sicuro ti scovo il dolce giusto! 😉 saluti dall’Inghilterra!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.