Hummus di ceci fatto in casa

L’Hummus è una crema di legumi tipica del Medio Oriente.La parola Hummus è presente nel vocabolario di molti paesi, seppur con pronuncia e spelling differente ed, è conosciuto soprattutto come piatto nazionale israeliano o comunque medio orientale. Le sue origini sono antichissime, viene tradizionalmente utilizzato come una sorta di crema spalmabile da accompagnare a pane azzimo o pita e alle falafel, le polpette di ceci fritte tipiche di molti Paesi del Medio Oriente. l’Hummus viene impiegato frequentemente come antipasto, spesso associandolo a verdure crude come in una sorta di pinzimonio ed è così che io l’ho preparato oggi, anche se in una versione leggera, omettendo del tutto l’olio EVO. Siccome non voglio mettervi tutti a dieta, vi lascio la ricetta così come me l’ha passata la mia amica Mariangela esperta di cucina israeliana.

Hummus, A Pinch of Italy

Hummus, Ingredienti:

  • 200g di ceci lessi
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di tahina (una pasta/crema fatta con semi di sesamo tostati ed olio)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 o 4 cucchiai di olio EVO

Per questa ricetta potete usare anche un barattolo di ceci gia pronti o potete mettere a mollo la sera prima dei ceci secchi e cuocerli il giorno dopo.

 Mettete i ceci lessi, l’aglio tritato, il sale, la pasta tahina, il succo di limone e l’olio nel boccale del robot da cucina o anche nel bricco del minipimer, e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e molto densa.

Potete anche aggiungere dell’acqua a seconda della consistenza che desiderate, aggiustate eventualmente di sale e versate in un piatto da portata; tipicamente si usa un piatto piano, la crema di ceci viene spalmata sul piatto con un movimento circolare, facendo una conca nel centro, poi va irrorata di olio EVO ed eventualmente, se piace, spolverata con un pochino di paprica dolce.

Servite accompagnando l’hummus con verdurine crude, pane arabo o anche su bruschette per una pranzo leggero o un antipasto o aperitivo o, se volete utilizzarlo al meglio, usatelo come condimento per preparare un ottimo panino di pane arabo ripieno di falafel.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.