Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato

Una squisitezza, gli Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato sono assolutamente deliziosi, una valida alternativa ai classici hamburger.

Qui, in questa casa di carnivori, dove, secondo alcuni, un piatto non è completo se non è pieno di salumi o carni di vario genere, questi Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato sono stati accolti con entusiasmo e sono piaciuti moltissimo. Ricordo che la quinoa non è un cereale, ma un seme, ricco di proteine e quindi ottima per sostituire proteine di origine animale. Se preferite un prodotto adatto ai celiaci, sostituite il normale pan grattato con un pan grattato senza glutine o con un paio di cucchiai di fecola di patate o farina di riso.

Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato, A Pinch of Italy

Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato, Ingredienti per 4 persone

  • 160 g di quinoa
  • 800 ml di acqua (controllate anche quanto riportato sulla confezione di quinoa)
  • 200 g di salmone affumicato tagliato a pezzettini
  • 4 cipolline verdi fresche
  • 2 uova medio piccole
  • 2 o 3 cucchiai di pan grattato
  • sale e pepe
  • aneto fresco se piace
  • olio di semi

Versate la quinoa in un pentolino insieme all’acqua ed un pizzico di sale e cuocete per 10/15 min, o secondo le istruzioni riportate sulla confezione: ho scoperto che ci sono semi di grandezze diverse, per cui alcune hanno bisogno anche di 30 min di cottura.

Una volta cotta, colatela dell’acqua eventualmente rimasta e lasciatela da parte a raffreddare.

Una volta fredda, versate la quinoa in una ciotola capiente, aggiungete la cipollina fresca tagliata a rondelle sottili, qualche ciuffetto si aneto, se piace, le uova ed il salmone a pezzetti.

Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato, A Pinch of Italy 1

Mescolate tutti gli ingredienti molto bene, in modo da far assorbire completamente l’uovo, aggiungete, solo se lo ritenete necessario anche un pizzico di sale.

A questo punto aggiungete il pan grattato un cucchiaio alla volta, in modo da ottenere un composto abbastanza compatto.

Mettete un goccio di olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare, nel frattempo formate dell polpette con il vostro composto e poi schiacciatele con le mani, fate attenzione a che il composto non si sgretoli, data la natura della quinoa, è difficile farla amalgamare, ma una volta cotto, il vostro Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato sarà ben compatto.

Adagiate gli hamburger nell’olio caldo e cuocete per 4 o 5 min per lato, o finché non saranno ben dorate. La cosa importante e’ che l’olio non sia troppo bollente altrimenti rischiare che dorino ma che non cuociano internamente, ricordate che avete usato uova crude che vanno cotte!

Servite i vostri Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato caldi in un burger bun o anche freddi come stuzzichino, sono eccellenti in ambe le versioni!

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

11 Risposte a “Hamburger di Quinoa e Salmone Affumicato”

  1. Entusiasta di questa ricetta
    Guarda caso sono andata a fare la spesa ed ho comprato il salmone
    Baci Ale

  2. Provati…ho fatto una mia variante aggiungendo anche delle zucchine…divini…veramente buoni…con una crosticina croccante fuori e succulenti dentro…

  3. Buonissimi!!! ho fatto una piccola variante… con un frullatore ad immersione ho frullato un pochino la quinoa, non totalmente, così si può evitare di mettere l’uovo. Gli hamburger si compattano benissimo anche così.. ^_^

  4. Si Daniela, non ci sono problemi, basta conservarli avvolti nella pellicola in frigo. Puoi poi spennellarli con olio ed infornarli per circa 15 min a 190C o usare la bistecchiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.