Tortino di patate e polpo

Tortino di patate e polpo

 

Tortino di patate e polpo una deliziosa monoporzione, un ottimo secondo piatto di pesce ricco e sostanzioso.

 

tortino-di-patate-e-polpo

Ho provato questa ricetta per la prima volta a cena in un ristorante…ero un pò scettica sul sapore del piatto ma una volta assaggiato mi sono ricreduta! E’ davvero un ottimo piatto, un’accoppiata perfetta! Un secondo piatto leggero e perché no un ottimo antipasto!

 

Ingredienti per circa 15 tortini:

1 kg polpo

1 kg patate

olio EVO q.b.

1/2 limone

prezzemolo q.b.

sale q.b.

olive q.b.

Procedimento:

Per preparare il tortino di patate e polpo per prima cosa lavate le patate e fatele cuocere in abbondante acqua fredda per circa 40 minuti, con un pizzico di sale (saranno pronte quando riuscirete a infilzarle con una forchetta). Contemporaneamente in un’altra pentola fate lessare il polpo con abbondante acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere per circa 30 minuti.

 

Una volta raffreddato tagliate a pezzetti il polpo e, se preferite eliminate la pelle. Versate il polpo in una ciotola e condite con olio EVO, un pò di prezzemolo e 1/2 limone (se necessario aggiungete un altro pò di sale).

 

Una volta cotte, togliete le patate dal fuoco, eliminate l’acqua di cottura e iniziate a spellare le stesse. Iniziate a schiacciare le patate (aggiungete un filo d’olio, 1/2 limone e se necessario un altro pò di sale) fino ad ottenere un purè non troppo omogeneo. Procedete con la realizzazione del tortino di patate e polpo, amalgamando il polpo con il purè.

 

Formate i tortini con un coppapasta (io non ne avevo tantissimi e quindi ho usato i pirottini di alluminio) e lasciate compattare in frigo per qualche ora. Se volete potete aggiungere un trito di olive al vostro tortino, vi basterà tritare in modo grossolano le olive (vanno bene anche le nere) e adagiarlo sulla superficie del tortino. Uscite dal frigo i tortini un pò prima di servirli, e sistemateli nei piatti togliendo il coppapasta o il pirottino. Ed ecco a voi pronti il tortino di patate e polpo!

 

tortino-di-patate-e-polpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.