Ciambellone allo yogurt

Ciambellone allo yogurt

 

ciambellone-allo-yogurt

 

Il ciambellone allo yogurt, anche detto torta 7 vasetti, è un classico della cucina italiana, un dolce davvero soffice e soprattutto molto semplice da realizzare.

 

Vi starete chiedendo perché 7 vasetti? E’ semplicissimo! Perchè la ricetta prevede come misurino il vasetto di yogurt! 😛

 

Il ciambellone allo yogurt è il dolce ideale per la colazione o la merenda dei vostri piccoli! La ricetta originale prevede l’aggiunta di un vasetto di olio di semi, io data la mia allergia, utilizzo l’olio EVO (metto poco più di metà vasetto). Vi assicuro un pezzo tira l’altro!

 

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt bianco

3 vasetti di farina

2 vasetti di zucchero

1 uovo grande

poco più di 1/2 vasetto di olio EVO

1 bustina di lievito per dolci a base di amido di riso Pedon

zucchero a velo a base di amido di riso Pedon

1/2 limone

 

Procedimento:

Per preparare il ciambellone allo yogurt versate in un mixer come primo ingrediente un vasetto di yogurt bianco (se volete potete utilizzare anche altri gusti di yogurt). Successivamente, aggiungete gli altri ingredienti utilizzando come misurino il vasetto dello yogurt (per l’olio EVO versate poco più di metà vasetto).

 

Come ultimo ingrediente aggiungete la bustina di lievito in polvere e fate amalgamare bene il tutto. Versate il composto in uno stampo per ciambelle, imburrato ed infarinato in precedenza, ed infornate a 170° per circa 40 minuti (forno preriscaldato e fate sempre la prova stecchino 😉 ).

 

Ultimate con una spolverata di zucchero a velo…ed ecco pronto il ciambellone allo yogurt o torta 7 vasetti! Semplice no? Ora non vi resta che provare a realizzarlo!

 

ciambellone-allo-yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.