Spinacino ripieno

Ecco una ricetta che susciterà gli apprezzamenti di tutti. E’ un piatto di carne gustoso: lo spinacino ripieno. Lo spinacino è un taglio di forma traingolare che si apre a tasca e si riempie con una farcitura che, durante la cottura, rilascia i suoi aromi. Si ottiene quindi un arrosto saporito, con un ripieno profumato e appetitoso.

Ingredienti

Svolgimento

Eliminate le eventuali parti grasse dalla spinacino e, con un coltello lungo e affilato, praticate un’incisione nella carne, formando un’ampia tasca.

In una ciotolina mettete il latte con il panino spezzettato e lasciatelo ammorbidire. Intanto preparate il ripieno. In una ciotola mettete la mortadella a listarelle, la carne trita, l’uovo, un pò di pane grattugiato, un pò di grana, la salsiccia stemperata, la noce moscata, sale, pepe e infine unite il panino. Amalgamate il tutto, quindi inserite il composto approntato nella tasca della carne e chiudetelo cucendolo con del filo per cucina.

Prendete una pentola da forno e ungetela con burro e olio. Adagiate lo spinacino spolverizzate con vino bianco, salvia, rosmarino e un pò di pepe. Cuocete a 180° per circa 1 ora e 30 minuti. Se durante la cottura la preparazione risultasse asciutta, bagnate con qualche mestolo di brodo bollente.

A cottura ultimata, estraete la casseruola dal forno, lasciate riposare lo spinacino per cinque minuti, disponetelo nel piatto da portata, eliminate il filo, tagliatelo e servitelo con il fondo di cottura.