Pasta con zucca e pancetta

Pasta con zucca e pancetta. E’ un primo piatto che preparo nella stagione autunnale e invernale, molto sostanzioso ma facile da preparare. Può essere gustato da tutti, soprattutto dai bambini così mangeranno un pò di verdura senza lamentarsi.

Pasta con zucca e pancetta

Ingredienti

 

Svolgimento

Per prima cosa pulite la zucca sbucciandola e privandola dei semi. Fatela poi a pezzetti.

Nel frattempo in un tegame rosolate la mezza cipolla tagliata a fettine sottili con un pochino di olio. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i pezzetti di zucca e cuocete il tutto, aggiungendo un pò di acqua, per circa 15 minuti. Quando vedrete che la zucca sarà morbida, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e cuocete per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite ora il sale, il pepe, lo zenzero, e cuocete per altri 10 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, unitela al sugo di zucca e pancetta, amalgamate il tutto e servite la pasta con zucca e pancetta ben calda.

Se la zucca vi avanza, potete conservarla per qualche giorno in frigorifero, oppure potete pulirla dalla sua buccia, farla a cubetti e metterla nei sacchetti gelo e via nel freezer per le prossime ricette. Una ricetta classica con la zucca è il risotto con la zucca.

Non dimenticatevi di seguirmi anche sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuove itinerari d’Italia.