Lasagne al ragu’

Queste lasagne al ragu’ sono il piatto tipico della domenica. Solitamente le prepara mia mamma che fa le porzioni abbondanti anche da portare a casa per la settimana ma questa volta ho fatto io: speriamo in bene.

Lasagne al ragu’

Ingredienti

Svolgimento

Preparate il ragù mettendo in un tegame la carne trita, la salsa di pomodoro, il dado, le foglie di alloro, il basilico lavato e spezzettato, un pizzico di zenzero, un pochino di sale e pepe, cuocete il tutto per circa un’ora e trenta minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate la besciamella in questo modo: sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e con la frusta sbattete bene. Unite il latte tiepido e mescolate finché diventa una besciamella un pò densa.

Ora imburrate una pirofila per il forno e iniziate a fare gli strati con le lasagne, il ragù e la besciamella fino alla fine degli ingredienti. Quando gli ingredienti saranno finiti, cospargere il tutto con la raspadura.

Infornare a 200° per 30 minuti. Quando saranno pronte, spegnete il forno, lasciate riposare per qualche minuto e poi sfornatele. Fate le porzioni nella teglia e poi servitela nei piatti da portata ben calda.

Se volete altre idee per domani a base di lasagne, vi consiglio di guardare anche queste ricette: le lasagne ai porri, molto delicate; oppure le lasagne con funghi e prosciutto dal gusto particolare grazie all’unione dei funghi con il prosciutto.

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.