Tiramisù con Pandoro

Il Tiramisù con Pandoro è una ricetta di riciclo..perchè se è vero che “l’Epifania tutte le feste porta via…” chi ci pensa a portare via tutte le rimanenze di pandorini e panettoni??

Tiramisù Pandoro

Allora, seguitemi nella ricetta..

INGREDIENTI:

– 5 uova

– 500 gr di mascarpone

– 200 ml di panna da montare

– 5 cucchiai + 1 cucchiaino di zucchero

– 1 cucchiaino di polvere di caffè

– caffè freddo

– pandoro

– cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

1. Per prima cosa in una terrina capiente mettete i 5 tuorli separandoli dagli albumi. Aggiungete 5 cucchiai di zucchero e iniziate a montare con lo sbattitore. Il composto triplicherà di volume e diventerà molto più chiaro e spumoso…come uno zabaione. A questo punto, portate lo sbattitore alla velocità più bassa e iniziate cucchiaio dopo cucchiaio ad amalgamare al composto anche il mascarpone, cercando di non creare grumi.

2. Montate a neve gli albumi ai quali avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero, e con un cucchiaio di legno, attraverso movimenti dal basso verso l’alto incorporateli al composto di uova e mascarpone.

3. Montate anche la panna ben ferma e unitela alla crema precedentemente formata. Aggiungete un cucchiaino di polvere di caffè. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Tagliate il pandoro nella forma che preferite a seconda che decidiate di comporlo in una teglia unica o in coppette monodose (come ho fatto io). Quindi procedete a “sporcare” con un pò di crema il fondo del recipiente che avete scelto, adagiate il pandoro (a fette, a tocchetti, a dischi…o come vi pare) e fate cadere su di esso qualche goccia di caffè. Coprite con abbondante crema al mascarpone e procedete con altri strati fino ad ultimare gli ingredienti.

5. Dopo aver scattato le foto ho ultimato i miei mini-tiramisù con scaglie di cioccolato fondente…ma potete optare anche per il cioccolato bianco e…

BUON APPETITO!!

Tiramisù Pandoro 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.