Castagne lesse

Le Castagne lesse o “VALLANI” (nel mio dialetto abruzzese) rappresenta la preparazione più veloce e semplice da fare per le castagne.

In questo modo si possono ottenere le marmellate, la purea per i dolci e chi più ne ha più ne metta. Io in realtà le preparo per mangiarle semplicemente.

INGREDIENTI:

– castagne

PROCEDIMENTO:

1. Lavate accuratamente le castagne con la buccia in modo da eliminare ogni residuo di fogliame e terriccio.

2. Predisponete una pentola capiente in grado di accogliere la quantità di castagne che desiderate e il doppio del loro volume di acqua.

3. Inserite tutto in pentola e a fuoco medio-basso portate a bollore. Da questo momento calcolate almeno 40 minuti, trascorsi i quali potete assaggiare la prima castagna e valutarne la consistenza. Saranno pronte quando la polpa sarà morbida e sbriciolosa al tatto 😀 Quindi spegnete il gas, scolatele e lasciatele raffreddare…e

BUON APPETITO!!

Precisazione doverosa: la castagna della mia zona è la ROSCETTA. Ha un sapore particolare che non richiede l’aggiunta di aromi durante la cottura, anche se alcuni si ostinano ancora ad aggiungere nell’acqua la solita foglia di alloro. Ma io vi assicuro che con questo tipo di castagna non è necessario.

La castagna ROSCETTA potrà essere gustata nel suggestivo evento “lungo le antiche Rue” che si svolgerà a Civitella Roveto il 19-20-21 ottobre 2012. E’ un percorso eno-gastronomico che vi porterà a scoprire i sapori di una volta del nostro bellissimo territorio abruzzese, incorniciato nel borgo storico del nostro paesino addobbato per l’occasione. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi…e ci vediamo a Civitella roveto “Lungo le antiche rue”!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.