Salame di cioccolato con riso soffiato – ricetta senza uova

Cari amici di Miele & Limone, avete la credenza piena di uova di Pasqua a pezzetti e state cercando una ricettina golosa che vi aiuti a smaltirle? Eccola, l’avete trovata! Salame di cioccolato con riso soffiato, un dolce facile, veloce e senza cottura, che ogni anno mi diverto a preparare proprio per smaltire un po’ di uova di cioccolato. La ricetta è semplicissima, basta mescolare i pochi ingredienti che occorrono, far riposare il tutto in frigorifero e il gioco è fatto! E’ un dolcetto molto apprezzato dai bambini, super gradito dai grandi e assolutamente “pericoloso” per chi è a dieta… una fetta tira l’altra! 😉 Beh, vi garantisco che questo Salame di cioccolato con riso soffiato è esageratamente buono e molto molto goloso, provatelo ne vale la pena! Allora dai seguitemi e vediamo insieme la ricetta…

Salame di cioccolato con riso soffiato

INGREDIENTI: (per 6-8 persone)

  • 120 gr biscotti al cacao (io Pan di Stelle)
  • 30 gr riso soffiato
  • 120 gr cioccolato fondente (*)
  • 100 gr cioccolato al latte (*)
  • 100 gr burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 2 cucchiai di liquore a piacere (io Rum)(facoltativo)
  • 1 foglio di carta forno
  • 3-4 cucchiai di zucchero a velo (per la superficie)
  • rete per arrosti o spago (facoltativo)

(*) potete utilizzare anche tutto cioccolato fondente o tutto al latte… a voi la scelta! 😉

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato fondente insieme a quello al latte, quindi unire il burro morbido (non freddo), amalgamare bene il tutto e lasciar intiepidire.
  2. In una ciotola sbriciolare i biscotti al cacao con le mani, aggiungere il riso soffiato e mescolare bene.
  3. Quindi unire ai biscotti anche il cioccolato e burro precedentemente sciolti, il liquore (facoltativo) e mescolare il tutto con una spatola (o cucchiaio) fino ad ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto umido.
  4. Versare il composto su un foglio di carta forno e con l’aiuto di una spatola formare un salsicciotto (salame), quindi avvolgerlo molto stretto nella carta forno e chiuderlo a caramella. Ora mettere il salame di cioccolato in frigorifero e farlo riposare per 2-3 ore.
  5. Quando risulterà ben solido, rotolare il salame di cioccolato nello zucchero a velo e se volete potete legarlo come ho fatto io con la rete (o spago) per arrosti, quindi richiuderlo nella carta forno e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
  6. Il Salame al cioccolato con riso soffiato è pronto per essere tagliato a fette, servito e gustato! Gnam Gnam!

CONSIGLI:

  • il Salame di cioccolato con riso soffiato si conserva  in frigorifero per 3-4 giorni ben chiuso nella carta forno.
  • potete sostituire il liquore con 2 cucchiai di caffè normale (o decaffeinato) oppure se lo preparate per i bimbi potete aromatizzarlo con 2 cucchiai di succo d’arancia.
  • per rendere il vostro salame di cioccolato ancora più goloso potete aggiungere all’impasto 40-50 gr di frutta secca tritata grossolanamente: nocciole, mandorle, noci, pistacchi, pinoli..

BUON DOLCETTO A TUTTI!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI