Frittatine di zucchine e basilico – light

Le Frittatine di zucchine e basilico – light possono essere un gustosissimo secondo, antipasto o aperitivo da preparare velocemente. Occorrono solo pochissimi ingredienti, pochi grassi e un po’ di fantasia! Io le adoro perchè sono leggere, sfiziose e buonissime sia calde che fredde. Ottime, in questo periodo, per un pranzo light accompagnate da una bella insalitina fresca o per un aperitivo con un bel bicchiere di vino bianco fresco 😉 Vediamo allora insieme come preparare le Frittatine di zucchine e basilico

Frittatine di zucchine e basilico

INGREDIENTI: (con queste dosi ho fatto 2 frittatine usando una padella piccola 20 cm)

  • 1 zucchina grande o 2 piccole
  • 2 uova
  • foglie di basilico fresco (a piacere)
  • 2 cucchiai parmigiano grattato
  • sale/pepe
  • olio evo

 

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e grattare, con una grattugia a fori larghi, la zucchina. Strizzarla un po’ con le mani per eliminare l’acqua e mettere in una ciotola.
  2. Aggiunge le uova, il basilico, il parmigiano, sale e pepe.
  3. Girare, con una frusta a mano, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Mettere a scaldare sul fuoco una piccola padella antiaderente leggermente unta d’olio e versare metà dell’impasto.
  5. Cuocere la frittatina per circa 5 minuti a fuoco medio su un lato. Appena si forma la crosticina sotto, con l’aiuta di una paletta, girare sull’alto lato e far cuocere altri 5 minuti.
  6. Togliere dal fuoco, mettere su un piatto, ungere di nuovo la padella e ripetere con l’altra metà dell’impasto.

A questo punto, non vi resta che decidere se servire le vostre Frittatine di zucchine e basilico, come secondo piatto, come antipasto o come aperitivo dando spazio alla vostra fantasia…

Io questa volta le ho servite come secondo piatto insieme all’insalata ma in occasione di un aperitivo, con le stesse dosi  e una padella più grande, ho fatto una sola frittatina e l’ho tagliata a forma di fiore con un taglia/biscotti…. 😉    Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK