Filetti di merluzzo gratinati al forno

Buona domenica cari amici lettori!!! Siete pronti per la ricetta di oggi??? Insieme prepareremo i Filetti di merluzzo gratinati al forno, un piatto gustoso e leggero, ottimo anche per chi sta attento alla linea. La ricetta è semplice e velocissima, vi basterà pochissimo olio, un limone, un po’ di pangrattato, aromi freschi e una manciata di pinoli, per rendere saporito e gustoso un semplice filetto di merluzzo fresco o surgelato. Un piatto che piacerà molto anche ai bambini o a chi come me non ama molto il pesce…. 😉 Ieri sera, di ritorno dal mare, i Filetti di merluzzo gratinati al forno e un insalatina, sono stati la soluzione migliore, per preparare un’ottima cena in quattro e quattrotto… ummm erano buonissimi!!! Provateli!!!
Vediamo insieme la ricetta….


FILETTI DI MERLUZZO GRATINATI AL FORNO

INGREDIENTI: (per 2 persone)

  • 400-500 gr filetti di merluzzo (freschi o surgelati)
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 limone piccolo succo + scorza
  • 1 cucchiaio di pinoli (in alternativa potete sostituirli con mandorle pelate)
  • aromi freschi: prezzemolo, basilico q.b.
  • mezzo spicchio d’aglio (facoltativo – io non lo metto per problemi di allergie)
  • olio evo q.b.
  • sale/pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e asciugare bene un bel ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico.
  2. Quindi tritarli molto finemente, con un mixer, insieme ai pinoli, la scorza di limone e l’aglio (se lo usate).
  3. Mettere il trito ottenuto in una ciotola e mescolarlo con il pangrattato, una presa di sale e una spolverata di pepe.
  4. Preriscaldare il forno a 200°.
  5. Nel frattempo rivestire una teglia con carta forno e ungere il fondo con un filo d’olio (se avete un pennello da cucina vi aiuterà a distribuirlo uniformemente).
  6. Sistemare nella teglia i filetti di merluzzo, uno accanto all’altro, (se usate quelli congelati dovete prima farli scongelare bene) e ricoprire uniformemente la superficie con il mix di pangrattato aromatizzato.
  7. A questo punto bagnare i filetti di merluzzo con il succo di limone e irrorarli con un filo d’olio.
  8. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 max 20 minuti + 2-3 minuti di grill per far dorare bene e rendere più croccante la panatura dei filetti di merluzzo (N.B. i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei filetti, attenzione a non cuocerli troppo).
  9. Sfornare e servire ben caldi.

Questa sera allora Filetti di merluzzo gratinati al forno per tutti!!! Io vi consiglio di provarli al più presto… poi magari se vi va lasciatemi il vostro parere, ci conto!!!  😉 Buona giornata!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI