Aperitivo Italiano

Aperitivo  ItalianoQuesta proposta di Aperitivo Italiano è perfetto se si è in cerca di un pre dinner squisito, semplice e d’effetto da consumare all’aria aperta.

Si tratta di piccole e sfiziose bruschette con salsiccia e crescenza da accompagnare con un bel bicchiere di ottimo Spritz, ideali per stimolare l’appetito e la socialità pre pasto.

Sapevate che a dispetto del nome lo Spritz nasce in Italia? Infatti Spritz deriva dal termine austriaco-tedesco spritzen, ossia “spruzzare”, ed indicava la modalità di allungare il vino con l’acqua frizzante in uso tra i soldati dell’Impero Austriaco per smorzare l’elevata gradazione alcolica dei vini veneti; negli anni ’20 e ’30  del ‘900 diviene il cocktail che conosciamo oggi, quando si decide di aggiungere l’Aperol (per approfondire qui ).

Vediamo nel dettaglio la mia proposta di aperitivo

Aperitivo Italiano

Spritz

1/3 spumante dolce o prosecco

1/3 Aperol

1/3 di acqua frizzante

Ghiaccio

Una fettina di limone o arancia

Aperitivo Italiano

Mescolate lo spumante, l’Aperol e l’acqua frizzante freddi nelle dosi indicate, aggiungendo a piacere ghiaccio e fettine di limone

Bruschette

pane tipo filoncino

salsiccia macinata

crescenza

Aperitivo  Italiano

Tagliate il pane in fettine di 1 cm circa, spalmate la salsiccia, disponete sulla placca forno e cuocete per circa 15 minuti, almeno finché non sarà cotta la salsiccia; in alternativa utilizzate il barbecue arrostendo prima la parte con la salsiccia sulla griglia fino a cottura ultimata e poi il pane fino a farlo diventare croccante. Quando le bruschette sono pronte e ancora calde spalmate la crescenza che con il calore si ammorbidirà.

Aperitivo  Italiano

Et voilà l’Aperitio Italiano è servito! Veloce e buonissimo.

Se vi occorressero altre idee per squisiti finger food di aperitivo vi propongo i Finti Zurigo di Patate, i Muffin peperoni e le Pizzette di melanzane.

Invece per un’altenativa analcolica allo Spritz consiglio l’Agua fresca .

A presto!

(un ringraziamento particolare anche alla compagnia di amici che ha reso speciale l’Aperitivo Italiano e la serata! 🙂 )