ROSE DI MELE

Serve veramente poco per realizzare questi dolcetti di grande effetto!
Queste roselline hanno un qualcosa di romantico che mi piace proprio tanto,
senza contare che con i dessert monoporzione si fa sempre bella figura!
L’unica accortezza è la cottura della sfoglia, perchè all’interno della rosa tende a rimanere morbida. Io le ho posizionate nel ripiano più in basso del forno e le ho cotte a 180° per circa 35/40 minuti.

rosedimele

Ingredienti per 6 rose:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
marmellata di albicocche
cannella
zucchero a velo
limone (per sbollentare le mele)

Iniziate tagliando le mele a metà, non sbucciatele mi raccomando!, togliete il torsolo e tagliatele a fette molto sottili (1-2 mm).

mele

Mettetele in un pentolino con acqua e il succo di mezzo limone e cuocete finchè diventeranno morbide, ma non sfatte (dovrebbero bastare circa 5 minuti di bollore).
Srotolate quindi la sfoglia e tagliatela a strisce di circa 6 cm di altezza; spalmatele nel centro con la marmellata e posizionate le fettine di mela in modo da sovrapporle, creando degli archetti sporgenti dalla sfoglia. Spolverizzate con della cannella.

melefette

Quindi ripiegate a metà la sfoglia lungo il lato lungo e incominciate a fare un rotolino.

rotoli

Posizionate le vostre roselline in uno stampo per muffin (io avevo messo anche dei pirottini, perchè temevo che lo zucchero fuoriscito dalle mele mi creasse difficoltà nell’estrarle dallo stampo; i pirottini li ho tolti delicatamente, una volta raffreddati).

rosemele

Ho infornato nel ripiano più basso a 180° per circa 40 ‘.
Una volta raffreddate, spolverizzate di zucchero a velo.