MINI PAVLOVE CON FRAGOLE

La pavlova è un dolce creato agli inizi del ‘900 da un pasticcere australiano, in onore di una famosa ballerina russa, Anna Pavlova, per l’appunto. In effetti ha qualcosa di romantico, vaporoso, leggero, che ricorda veramente il tutù di una ballerina. Ho voluto provare a farle piccoline e rotonde, in modo tale che ognuno avesse la sua mini pavlova, senza doverla tagliare con il rischio di sbriciolare troppo, e devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo sia alla vista che al gusto. Questa volta ho usato le fragole, ma la frutta potrebbe essere diversa, facendo anche dei mix con la frutta tropicale o con i frutti di bosco…come sempre, spazio alla creatività di ognuno!

La base di meringa si può preparare in anticipo, quello che resta da fare prima di servire è ben poco…

savoiardi 021_01

Ingredienti:
100 g di zucchero semolato
100 g di albumi ( sono circa 3 o 4 albumi dipende dalla grandezza delle uova)
100 g di zucchero a velo
panna montata zuccherata
fragole

Montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero semolato, quindi aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare delicatamente.
Prendete una sac à poche con un beccuccio di medie dimensioni liscio (potete anche usare una sac à poche usa e getta e tagliare l’estremità in modo che l’apertura sia un pò più larga di mezzo centimetro) e riempitela con il composto.
Disegnate su della carta da forno dei cerchi di circa 10 cm di diametro quindi giratela, in modo che i segni della penna si vedano in trasparenza ma non vengano a contatto con la meringa e disponetela su una placca da forno.
Riempite quindi i cerchi con il composto, partendo dal centro e girando a spirale fino a completarli.
Cuocete in forno caldo a 90° per circa 3 ore. La temperatura del forno è importante, perchè se è troppo alta lo zucchero caramellizza e la meringa diventa color nocciola.
Una volta che i vostri dischetti saranno pronti non vi resta che decorarli con uno spruzzo di panna montata e le fragole tagliate a fettine.

Se vi avanza dell’impasto, potete utilizzarlo per preparare delle mini meringhette….

savoiardi 024_01