LIMONATA CON MIELE E LAVANDA

Primo giorno d’autunno… ma prima di pensare a cosa sa offrire questa splendida stagione, ho bisogno di guardare indietro e di fissare i ricordi dell’estate appena passata.
Una delle immagini più forti ed emozionanti che mi viene in mente è la vista dei campi in fiore sull’altopiano di Valensole in Provenza. Semplicemente meraviglioso, da restare senza parole!

Altopiano valensole 1

Ho pensato così di provare questa ricetta di Sigrid Verbert, per rivivere i profumi di quella zona.
E’ una bevanda da gustare fresca; inizialmente si sente il gusto e la dolcezza dei limoni di Amalfi e solo alla fine emerge delicato e leggero il profumo e l’aroma della lavanda. Ve la consiglio!

limonata con lavanda

Ingredienti per una bottiglia da 1 litro:

2 limoni Amalfi (sono più dolci e meno aspri)
2 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaio di fiori secchi di lavanda (li trovate in erboristeria)
70 g di zucchero
acqua

Grattugiate la scorza dei due limoni e spremetene il succo. Mettete il tutto in un pentolino insieme al miele, alla lavanda, allo zucchero e ad un bicchiere di acqua.
Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio- basso, mescolando ogni tanto. Lasciate riposare per una notte; il giorno dopo filtrate lo sciroppo (ne avrete ottenuto circa 100 ml) e versatelo in una bottiglia da 1 litro diluendolo con altra acqua. Mettete in frigorifero e servite freschissimo.

P.S. La ricetta originale prevedeva una bottiglia da 1,5 l. La mia era da un litro, ma il risultato è stato comunque molto gradevole, sappiate comunque che, se lo desiderate, potete diluirlo di più.

A presto