DOLCE VELOCE ALLE FRAGOLE

Questo dolce a casa mia è stato battezzato “tiramigiù” , non perchè sia deprimente, ma per distinguerlo dal ben più famoso tiramisù. La ricetta l’ho praticamente inventata, basandomi sulle indicazioni che mi diede mio figlio, che l’aveva visto fare dalla mamma di un suo amico… è buonissimo, ci metti lo yogurt, le fragole , i biscotti e poi taaante fragole sopra. Così ho provato ed è sempre rimasta una ricetta non scritta, perchè ogni volta la modifico e rimane sempre buonissima.
Ah, dimenticavo abbiamo anche la versione con le pesche sciroppate!

savoiardi 029_01

per un contenitore di medie dimensioni ( circa 20 x 30)

1 confezione di biscotti Savoiardi ( circa 20 )
2 yogurt cremosi alla fragola
100 ml circa di panna montata zuccherata ( potete ometterla se volete una versione più leggera, in questo caso aumentate un po’ la quantità di yogurt)
250 g di fragole, ma se volete abbondare fatelo pure
un po’ di latte per bagnare i savoiardi

Mettete in una ciotola gli yogurt e aggiungete la panna montata, mescolando insieme i due ingredienti.
Stendete nel vostro contenitore un primo strato sottile di questa crema, poi deponete i savoiardi, che avrete precedentemente bagnato in un po’ di latte.
Coprite questo primo strato con dell’altra crema di yogurt e delle fragole tagliate sottili. Procedete con un altro strato di savoiardi bagnati nel latte e coprite il tutto con la crema rimasta. Completate con le fragole tagliate a fettine.
Ponete a riposare 1 ora in frigorifero e il vostro “Tiramigiù” è pronto!