Insalata di Riso con Pesto e Pomodorini

Non lo si può negare: l’estate sta finendo e anche se a tutti mancano la spiaggia, i viaggi, le serate estive con gli amici, purtroppo dobbiamo accettare il fatto che siamo ormai a fine settembre e che dell’estate passata ci rimangano solo i ricordi e una montagna di foto! 🙁

Se, però, non volete rassegnarvi ad aspettare Natale, oggi vi propongo una ricetta ancora fresca ed estiva: l’Insalata di Riso con Pesto e Pomodorini.

2015-09-14 12.11.54Prepararla è davvero semplicissimo, quindi non perdiamo altro tempo e prepariamoci per tornare in estate! 🙂

Difficoltà: Facilissima

Tempo di Preparazione: 20 minuti

Tempo di Cottura: circa 10 minuti (a seconda del tipo di Riso, che deve essere scolato al dente)

Ingredienti per 4 persone (vi do un’idea di massima delle dosi, ma potete aumentarle o ridurle a vostro piacimento):

  • 300 g di Riso (potete scegliere il tipo che preferite. Io ho usato quello per Insalata di Riso, che tende a reggere meglio la cottura senza scuocere).
  • 20 Pomodorini
  • 3 cucchiai di Pesto (se lo comprate già pronto, fate attenzione agli ingredienti se non potete mangiare Glutine o Lattosio)
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Pinoli per decorare
  • Basilico per decorare

Procedimento:

  1. Lavate i Pomodorini e tagliateli a metà. Poneteli in una ciotola con un po’ di Sale, mescolateli e lasciateli da parte per alcuni minuti, per far perdere loro l’acqua in eccesso.
    2015-09-14 11.24.09
  2. Cuocete il Riso in abbondante acqua salata. Deve restare al dente, quindi basatevi sul tempo di cottura indicato sulla confezione del vostro Riso e assaggiatelo. Una volta pronto, scolatelo, aggiungete un po’ di Olio Extra Vergine di Oliva per non farlo incollare e lasciatelo raffreddare, mescolandolo ogni tanto.
    2015-09-14 12.01.15
  3. Quando il Riso sarà completamente freddo, aggiungetevi il Pesto e mescolate bene per distribuirlo uniformemente.
    2015-09-14 12.05.17
  4. Scolate i Pomodorini per eliminare l’acqua rimasta nella ciotola e uniteli al Riso.
    2015-09-14 12.08.17
  5. Assaggiate ed eventualmente regolate il Sale.
  6. Decorate aggiungendo qualche Pinolo e qualche foglia di Basilico.

La vostra Insalata di Riso con Pesto e Pomodorini è pronta! 🙂
2015-09-14 12.09.50

Buon appetito!!

Conservazione:

Come ogni Insalata di Riso che si rispetti, anche questa può essere preparata in anticipo (anche il giorno prima). In questo caso, riponetela in frigorifero in una ciotola coperta con la pellicola trasparente. Tiratela fuori dal frigo circa 20 minuti prima di servirla, in modo che non sia eccessivamente fredda! 🙂