Galettes Bretonnes

Ebbene sì, sono ancora viva!! Scusatemi davvero per questa lunghissssssssssima assenza…sono stati mesi un po’ pesanti ma finalmente sono tornata!!

Oggi facciamo un viaggio in Bretagna, una regione nel nord-ovest della Francia ricca di storia e di cultura. È in questa zona che nasce il piatto che vi propongo oggi: le Galettes Bretonnes.

2016-11-13-13-52-46

Sicuramente qualcuno di voi avrà avuto già occasione di gustarle durante qualche viaggio in Francia. Si tratta di una versione più rustica delle Crêpes, preparata con Farina di Grano Saraceno e farcita poi con i più svariati ingredienti: Salumi, Formaggi, Verdure…chi più ne ha più ne metta. Una mia amica mi ha appena portato una buona dose di Farina di Grano Saraceno direttamente dalla Bretagna, quindi era assolutamente necessario provare questa ricetta!!! 🙂

Un pregio da sottolineare per i nostri amici intolleranti: la Farina di Grano Saraceno, a dispetto del nome, è naturalmente priva di glutine pertanto, se utilizzata da sola, è adatta anche ai celiaci.

Se siete pronti per il nostro viaggio, preparate il passaporto e partiamo!

Difficoltà: Facile

Tempo di Preparazione: 10 minuti + almeno 2 ore di riposo in frigorifero

Tempo di Cottura: circa 5 minuti per ogni Galette

Ingredienti per circa 12 Galesses:

  • 330 g di Farina di Grano Saraceno
  • 750 ml di Acqua
  • 1 Uovo grande
  • Sale q.b.
  • Burro per ungere la padella
  • Farciture varie: Salumi, Uovo, Formaggio, Verdure, ecc

Procedimento:

  1. Prendete una ciotola capiente e versateci la Farina di Grano Saraceno, unita al Sale.
  2. Aggiungete poco alla volta l’Acqua, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio.
    2016-11-13-11-50-58
  3. A questo punto aggiungete l’Uovo e continuate a mescolare bene per amalgamare gli ingredienti, finché la pastella sarà fluida ed omogenea.
    2016-11-13-11-59-24
  4. Coprite il recipiente con la pellicola e mettete l’impasto a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo, è ora di prepararsi per la cottura: prendete una padella antiaderente abbastanza ampia, metteteci un po’ di Burro e fatelo sciogliere a fuoco medio.
  6. Quando il Burro si sarà sciolto, versate un mestolo di pastella al centro della padella e fatela ruotare per distribuire l’impasto su tutta la superficie.
    2016-11-13-13-35-59
  7. Una volta che la vostra Galette avrà cominciato a formarsi, potrete aggiungere il Formaggio e l’Uovo direttamente nella padella, ancora sul fuoco; cercate di distribuirli bene per facilitare lo scioglimento del Formaggio e la cottura dell’Uovo. Solo successivamente, aggiungete il resto degli ingredienti: Salumi, Verdure ecc…
    2016-11-13-13-46-50 2016-11-13-13-23-12
  8. Aiutandovi con una spatola, piegate i bordi fino a formare un “pacchetto” e servite le vostre Galettes.
    2016-11-13-13-52-46
  9. Se preferite servire le Galettes lisce senza condimenti, potete cuocerle semplicemente in padella per 2 minuti per lato.

Le vostre Galettes sono pronte per essere gustate! Vi trasporteranno direttamente in Francia, fidatevi di me!! 🙂

Buon viaggio a tutti!!!