Tortino di verdura

Ortaggi freschi,uova,prosciutto e parmigiano:l’equilibrio nutrizionale è perfetto e il sapore non è da meno…tortino di verdura!! Ogni occasione è buona per gustarlo in compagnia… o anche da soli!!

Ingredienti x 6 persone:

Per la pasta:

270 g di farina

sale

170 f di burro ammorbidito

Per la guarnizione:

2 porri

2-3 cipollotti

1 zucchino

2 cucchiai d’olio extrav. di oliva

100 g di piselli sgranati (anche in lattina vanno bene)

3 uova

10 cl di latte

20 cl di panna da cucina

sale,pepe,noce moscata

75 g di parmigiano

100 g di prosciutto cotto

Disponete a fontana in una terrina la farina,cui avrete mescolato un pizzico di sale.Nella conchetta centrale mettete 150 g di burro a pezzetti e amalgamate velocemente aggiungendo,se necessario,un pò d’acqua fino a ottenere un impasto morbido.

Raccogliete la pasta a palla,avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 30 min.

Mondate i porri e i cipollotti,poi tritateli(per i primi solo la parte bianca,per i secondi anche un pò di quella verde).Lavate lo zucchino,spuntatelo e tagliatelo a tocchetti.

Riscaldate l’olio in una padella tenendo il fuoco a calore medio;unite gli ortaggi preparati e i piselli,quindi rosolate 10 min mescolando di tanto in tanto.Spegnete e lasciate raffreddare.

Ungete una tortiera con il burro rimasto,poi aiutandovi con le mani stendetevi la pasta rialzandone bene i bordi.Distribuite nel recipiente la verdura rosolata.

Versate in una ciotola le uova,il latte,la panna,un pizzico di sale e pepe e una grattata di noce moscata.

Aggiungete il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto,tagliato a dadini o listerelle.

Mescolate bene battendo con una forchetta;ottenuto un composto omogeneo,versatelo nella tortiera in modo da coprire completamente la guarnizione di verdura.

Fate cuocere il tortino in forno preriscaldato a 190° per circa 35-40 min,cioè finchè la guarnizione apparirà gradevolmente dorata.Servitelo ben caldo in tavola.311020141149f