Pan Bauletto

Il Pan Bauletto è un pane molto soffice che viene cotto nello stampo da plumcake , dando così la forma dello stesso pan bauletto che compriamo al supermercato. Può essere consumato sia per la colazione, spalmando le fette con burro e marmellata, sia servito come pane per fare toast salati.

Pan Bauletto

panbauletto

INGREDIENTI:
– 500 gr di farina 00
– 110 ml di latte
– 140 ml di acqua
– 1 bustina di lievito di birra o un cubetto da 25 gr di lievito fresco
– 3 cucchiaini di miele
– 2 cucchiaini di sale
– 40 ml di olio evo

PROCEDIMENTO:
Innanzitutto bisogna sciogliere il lievito con l’acqua tiepida, dopodichè inserire in un ampia ciotola la farina, il sale, il lievito sciolto con l’acqua e il latte tiepido. Iniziate ad impastare il composto, dopodichè aggiungere l’olio ed il miele continuando ad impastare fin quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per circa 2 orette, dopodichè riprendere l’impasto e con un mattarello stendere un pò la pasta formando un rettangolo grande quanto lo stampo del plumcake, arrotolate l’impasto ed inserirlo in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno e lasciar lievitare per mezzoretta.
Infine trascorsa la mezzoretta accendere il forno, spennellare il panbauletto con il latte ed infornare per 45 min a 180°. Appena uscito dal forno, spennellate con del latte e copritelo con un asciugamano da cucina e lasciar raffreddare.

 

Buon appetito, piatto pulito!!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche sulla Pagina Facebook, e nel gruppo Cucinare con Marybì, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Instagram.