Si chiama pasta alla genovese, ma ha origini napoletane. La leggenda racconta che fu inventata tantissimi anni fa, da cuochi genovesi che gestivano le locande nella zona del porto nella città di Napoli.
E’ una pasta condita con un ragu’ denso, preparato con carne ed un delizioso soffritto fatto con olio extra vergine di oliva, tante cipolle e carote.
Questa è la mia versione a cottura veloce, quindi utilizzeremo della carne macinata.
La versione con cottura piu’ lunga prevede invece l’utilizzo di carni intere, cotte a fuoco lento per diverse ore, sfilacciate successivamente a cottura ultimata.
E’ un primo piatto gustoso e saporito!
…😋 Se ami la cipolla, devi provarla assolutamente!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pochi ingredienti, per una pasta buonissima!
Passaggi
Prepariamo insieme la pasta alla genovese!
Inizia tagliando a fettine sottili le cipolle, poi pela e grattugia le carote con una grattugia a fori larghi.
In una terrina larga, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, versa le carote e cipolle, copri e cuoci per 10 minuti.
Aggiungi quindi un pizzico di sale ed unisci la carne macinata. Fai rosolare la carne, all’incirca 5 minuti e comunque fino a quando non prende colore, sfuma con il vino bianco e finisci di cucinare per 1 ora a fuoco basso con il coperchio.
La cipolla rilascerà in cottura la giusta acqua, controlla comunque spesso la cottura e se noti che il sughetto si sta asciugando troppo, aggiungi un po’ di acqua calda.
Cuoci la pasta che preferisci in abbondante acqua salata, scolala e versala nella padella con il condimento di cipolle e carne.
Mescola, impiatta e buon appetito!
Suggerimenti
😋 La pasta alla genovese è ancora più buona con l’aggiunta di pepe nero macinato ed una spolverata di formaggio grattugiato !!!
Dosi variate per porzioni