Cake pops

cake popsIngredienti per la ciambella al cioccolato:

4 uova

200 g di zucchero

180 g di olio (io ho usato l’olio di riso)

200 g di latte

1 bustina di vanillina

300 g di farina 00

100 g di cacao amaro

1 bustina di lievito

Montare le uova con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero fino a quando saranno spumose, aggiungere poi l’olio, il latte e la vanillina sempre frullando, poi aggiungere la farina, il cacao e il lievito. Continuare a frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Infornare in forno già caldo a 150°. La ricetta indicava come tempo di cottura 30 minuti, ma facendo la prova dello stecchino la mia risultava ancora molto morbida, quindi l’ho lasciata 45 minuti. Valutate voi in base al vostro forno, spegnete solo quando infilando lo stecchino al centro della torta ne uscirà pulito.

Ingredienti per i cake pops:

La ciambella al cioccolato precedentemente preparata

300 g di Nutella

250 g di mascarpone

stecchini per cake pops (o per spiedini)

200 g di cioccolato bianco

200 g cioccolato al latte

200 g di cioccolato fondente (in realtà io non ho utilizzato il cioccolato bianco ed ho raddoppiato la quantità di fondente)

codette colorate, farina di cocco, granella di nocciole a piacere q.b. per decorare

Una volta fredda, sbriciolare finemente con la mani la torta, aggiungere la nutella e il mascarpone e amalgamare gli ingredienti con una spatola finchè l’impasto non sarà lavorabile con le mani. A questo punto impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare delle palline arrotolando con le mani piccole parti di impasto. Le palline non dovranno risultare più grandi di una noce altrimenti tenderanno a cadere dallo stecco per via del peso eccessivo. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero per qualche ora. Quando poi decidete di infilare le palline negli stecchi e ricoprirle con il cioccolato mettete le palline in freezer per una mezz’oretta in modo che diventino ancora più sode, e intanto iniziate a sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, come preferite.

Intingere ogni stecco nel cioccolato fuso prima di infilare le palline,lasciarle raffreddare qualche minuto in frigorifero e successivamente immergerle nel cioccolato fuso lasciando cadere il cioccolato in eccesso. A questo punto, prima che il cioccolato si solidifichi, ricoprire le palline con la farina di cocco, la granella di nocciole o le codette. Far poi asciugare il cioccolato infilando lo stecco in un pezzo di polistirolo o anche in un’arancia tagliata a metà come ho fatto io. Conservare le palline in frigorifero fino al momento di servirle.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI