Ricettina gourmet

Riso venere

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa …

Il riso venere con pomodori secchi, tonno, mais e uva sultanina secca è un primo piatto, veloce e facile da fare, questa ricetta l’ho scoperta con amici nel periodo del lock down e me ne sono innamorata!

Andiamo a scoprire come si fa…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

riso Venere, cotto
tonno al naturale
5 pomodori secchi sott’olio
mais, dolce, in scatola, sgocciolato
uva sultanina
q.b. peperoncino
1 scalogno
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno

Preparazione

Per preparare il riso venere con pomodori secchi, tonno, mais e uva sultanina secca, per prima cosa mettete a cuocere il riso venere in abbondante acqua, a fuoco medio finche raggiungere il bollore, quando inizia a bollire abbassate ancora la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per il tempo indicato nella confezione.

Il mio cuoce in 40 minuti, il fatto di lasciarlo cuocere a fuoco basso fa in modo che il riso cuoce bene dall’esterno verso l’interno, non rimanendo duro nel cuore.

Mentre il riso bolle:

Lavate l’uva sultanina secca sotto l’acqua corrente fredda. Mettetela in ammollo in una ciotola con acqua tiepida, per 15/20 minuti. In questa fase, l’uvetta si reidrata.

Scolate il tonno ed il mais e tagliate 3 dei pomodori secchi.

In una padella fate soffriggere lo scalogno e quando diventa bello dorato aggiungete il tonno, il peperoncino ed il sale a vostro piacimento.

Una volta che il riso sarà cotto, scolatelo, mescolate subito con il tonno ed i pomodori secchi fatti rosolare nella padella, aggiungete il mais e l’uva sultanina secca che nel mentre si sarà ammorbidita.

Potete ora comporre il vostro piatto di riso venere con pomodori secchi, tonno, mais e uva sultanina secca.

Impiattate usando un coppa pasta per dare una forma elegante al vostro piatto. Pressate bene il riso venere all’interno quindi togliete il coppa pasta e con delicatezza decorate in superficie con i pomodori secchi tonno e uva

e..

Bon Appétit

Il l riso venere con pomodori secchi, tonno, mais e uva sultanina secca andrebbe mangiato appena fatto, se vi avanza potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tamycuisine

✨ Ciao sono Alessandra ho 32 anni e dopo tanti anni che avrei voluto farlo, ho aperto il mio blog quì su giallo zafferano... tamycuisine 💞 Sono una ragazza single che vive da sola, ho scoperto la passione per la cucina circa 10 anni fa... Una cucina semplice e veloce ma sempre fantasiosa e molto buona 🌸

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.