Zuppa di cipolle e piselli

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una zuppa di cipolle e piselli. Ho usato dei piselli secchi particolari che si chiamano gray pois, ma potete usare anche quelli normali, a legumi ho aggiunto tantissime cipolle, che se vi piacciono, questa ricetta fa al caso vostro. Ho preparato questa zuppa per comodità con il bimby, in questo modo ho ottenuto una zuppa cremosa e dalla consistenza perfetta, saporita grazia all’utilizzo delle spezie e delle erbe aromatiche. Il sentore delle cipolle è molto delicato, la presenza dei legumi conferisce consistenza e sostanza, il dado granulare, le spezie e le erbe aromatiche fanno il resto. Questo piatto risulta delicato, ma saporito, la lunga cottura nel bimby fa si che le cipolle risultano facilmente digeribili, si tratta insomma di un comfort food ideale per una serata invernale. È possibile preparare questo piatto in anticipo, per poi conservarlo in frigo e scaldarlo poco prima di andare a tavola, in questo caso basteranno pochi minuti che la zuppa si scaldi per portare a tavola un piatto gustoso e saporito. Vi consiglio di preparare questa zuppa in anticipo per poi lasciarla in frigo per almeno un giorno, in modo che il sapore e il gusto dei vari ingredienti possa fondersi alla perfezione.


INGREDIENTI per tre porzioni

  • 700 g di cipolle bionde
  • 700 g di cipolle rosse
  • 160 g di piselli secchi
  • 2 carote
  • 2 spicchi di aglio
  • erbe aromatiche (alloro, salvia e rosmarino)
  • 1 cucchiaino di dado granulare
  • spezie (curcuma, zenzero, peproncino)
  • sale, pepe, olio q.b.

Lasciate in ammollo i piselli per almeno 12 ore. Cuocete i piselli con 250 g di acqua e 2 foglie di alloro per 30 minuti a 100 gradi antiorario velocità di mescolamento delicato.

Aggiungete le cipolle affettate, le carote pulite e ridotte a rondelle, gli spicchi di aglio tagliati e privati dell’anima, le spezie, la salvia e il rosmarino tritati e 250 g di acqua.

Continuate la cottura per altri 30 minuti, a 100 gradi, antiorario con velocità di mescolamento delicato. Verificate ora la consistenza della zuppa, secondo i miei gusti era troppo liquida ed ho quindi continuato la cottura per altri 15 minuti varoma antiorario con velocità di mescolamento delicato. Ma questo dipende dai gusti.

Insaporite con un pizzico di sale ed un giro di olio a crudo, impiattate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-02-20 23:19:09. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: