Zuppa alla Bud

Ciao amici,

continuano i miei esperimenti con le zuppe e le minestre, dopo aver cucinato la minestra di piselli e cipolle, di cui ho pubblicato la ricetta qualche giorno fa, e che ho adorato, ho voluto provare qualcosa di simile cucinando questa zuppa alla Bud, in cui ho utilizzato i fagioli borlotti, le cipolle e il pomodoro. Il risultato è stato una zuppa con un gusto completamente diverso dalla precedente, ma molto gustosa e saporita. Il nome per questo piatto me l’ha suggerito mio marito perché gli ingredienti che ho utilizzato ricordano molto un piatto presente frequentemente nei film con Bud Spencer 😂. Ho arricchito apposta la zuppa con abbondante peperoncino e paprika, questo ha reso la minestra ancora più saporita e gustosa, ideale per queste sere invernali. Anche per questa ricetta ho usato il bimby, ma questo non è necessario, potete cucinare questo piatto anche in una pentola dai bordi alti o in una pentola in ghisa o coccio.


INGREDIENTI per tre porzioni

  • 130 g di fagioli borlotti
  • 1 kg di cipolle (miste tra rosse e bionde)
  • 150 g di pomodori pelati
  • 1 carota
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • spezie (curcuma, paprika e peperoncino)
  • un cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • sale, pepe, olio q.b.

Lasciate in ammollo i fagioli per 24 ore, poi sciacquateli e poneteli nel bimby con  l’alloro e 300 g di acqua e cuocete alla temperatura di 100 gradi, antiorario, velocità di mescolamento delicato per 30 minuti.

Aggiungete quindi le cipolle pulite e tagliate a fette, la carota pulita e tagliata a cubetti, i pomodori, l’aglio privato dell’anima e ridotto in piccoli pezzi, il dado granulare e le spezie e cuocete per altri 30 minuti alla temperatura di 100 gradi, alla velocità di mescolamento delicato antiorario.

Trascorso questo tempo la zuppa sarà pronta, verificate quindi la consistenza e se la volete meno densa aggiungete dell’acqua e continuate la cottura per qualche altro minuto, se invece la preferite piè densa continuate la cottura per qualche minuto, alla temperatura varoma, con velocità di mescolamento antiorario e delicato. Condite con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e di sale, impiattate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-03-01 08:13:18. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: