Zucca ripiena al formaggio

Ciao Amici,

in questi giorni a Torino è tornato il freddo e la pioggia, ed in una di queste sere ho preparato questa zucca ripiena al formaggio. Un comfort food di livello, ideale in quelle serate fredde in cui si vuole qualcosa di caldo e sostanzioso. Io ho deciso di farcire la zucca con del formaggio che avevo in frigo, una provola affumicata, del formaggio di bufala e del gorgonzola, ma potete scegliere il formaggio che preferite. Nel mio caso il gusto predominante è stato dato dalla provola affumicata, che ha dato gusto e sapidità al piatto. La zucca deve essere delicia o tipo delicia, di quelle piccole da 1 kg circa. Armatevi di pazienza perché la cottura è lunga, ma la vostra attesa sarà ripagata, la dolcezza della zucca viene ben bilanciata dalla sapidità dei formaggi, la croccantezza del guscio viene bilanciata dalla morbidezza del ripieno. E’ una ricetta molto facile e veloce, di sicuro effetto, risulta infatti un piatto scenico grazie alla zucca intera che viene portata a tavola ancora fumante. E’ uno di quei piatti in un cui lo sforzo è minimo, ma la resa notevole, sia per gusto che per presentazione.


INGREDIENTI per 3 persone

  • 1 zucca da 1 kg
  • 300 g di formaggio misto
  • erbe aromatiche (salvia, alloro, rosmarino)
  • sale e pepe

Lavate la zucca, eliminate la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate i semi e i filamenti interni. Quando la zucca sarà pulita dai semi e dai filamenti conditela con un pizzico di sale, pepe,  e le erbe aromatiche.

Vi consiglio di usare poco sale, in quanto il formaggio provvederà a dare sapidità al piatto. Posizionate la zucca su una teglia da forno e cuocetela in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo tagliate i formaggi, io ho usato 150 g di provola affumicata, 100 g di cacio di bufala, e 50 g di gorgonzola. Ho inserito nella zucca anche delle bucce di parmigiano che avevo in frigo, ma queste hanno solo insaporito leggermente il piatto, e le ho eliminate dopo la cottura. Dopo i primi 20 minuti di cottura, eliminiate dalla zucca le erbe aromatiche e farcitela con i formaggi.

Richiedete la zucca con la calotta superiore e prolungate la cottura per altri 50-60 minuti, aumentando la temperatura a 200 gradi gli ultimi 15 minuti di cottura.

Noi aveva abbastanza fame ed abbiamo tagliato la zucca appena cotta, ma vi consiglio di lasciarla intiepidire leggermente, in modo da dare il tempo al formaggio di rapprendersi ed in modo da servire il piatto in modo più agevole. Se proprio, volete esagerare potete condire la zucca con un filo di olio a crudo, ma visto che il grasso del formaggio è notevole non è necessario, vi consiglio invece una macinata di pepe, al momento di servire il piatto in tavola, in modo da esaltare maggiormente la dolcezza della zucca e la sapidità del formaggio.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-05-09 06:18:53. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: