Uova al pomodoro e spezie

Ciao amici

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto, si tratta delle uova al pomodoro e spezie. Se siete alla ricerca di un modo originale per preparare le uova questa ricetta fa al caso vostro. Per arricchire il gusto del piatto ho utilizzato mezza cipolla bionda che conferisce croccantezza al piatto perché anche cuocendo con il pomodoro prima e con l’uovo poi resta comunque croccante, il che non guasta perché si bilancia con la morbidezza e la delicatezza dell’uovo. La sapidità del piatto viene ulteriormente incrementata dalla curcuma e dal peperoncino. Se proprio volete esagerare aggiungete un paio di minuti prima che l’uovo sia cotto del formaggio a pasta molle, mio marito ha scelto il caprino, in modo che sciogliendosi dona cremosità al piatto e lo rende ancora più saporito. Il sesamo infine dona al piatto una nota tostata e un tocco di colore che non guasta.


INGREDIENTI per una persona

  • 1 uovo
  • mezza cipolla
  • 200 g di pomodori pelati
  • mezzo cucchiaino di peperoncino
  • mezzo cucchiaino di cucuma
  • un pizzico di zenzero
  • sale, pepe, olio q.b.
  • mezzo cucchiaino di sesamo bianco e nero
  • formaggio caprino facoltativo

IMG_0686Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con la curcuma, lo zenzero ed il peperoncino e mezzo bicchiere di acqua. Per velocizzare la cottura vi suggerisco di coprire la padella con il coperchio. Ci vorranno circa 10 minuti.

IMG_0688

Quando la cipolla sarà cotta aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzetti e il sale, continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando il sugo sarà abbastanza denso.

IMG_0692

A questo punto create un po’ di spazio al centro della padella con il sugo e versate all’interno l’uovo delicatamente in modo da non rompere il tuorlo.

IMG_0694

IMG_0697

Cuocete con il coperchio per altri 5-8 minuti, in modo che l’uovo si cuocia, ma il tuorlo resti cremoso. A metà cottura dell’uovo potete aggiungere del formaggio in modo che con il calore si fonda.

IMG_0703

Spegnete il fuoco e cospargete con il sesamo.

IMG_0704

Impiattate e condite con un filo di olio a crudo…

IMG_0708

IMG_0710

IMG_0712

IMG_0718

IMG_0722

IMG_0726

IMG_0727

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-05-09 21:48:05. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: