Torta integrale con semi di papavero aromatizzata al limone

Ciao amici,

ho preparato questa torta integrale per la colazione di domenica. Girovagando sul web trovate molto ricette di dolci di questo tipo, ma io ho voluto personalizzarla aggiungendo la buccia grattugiata di un limone sicuramente bio, perché colto dall’albero dei miei genitori :). L’aroma del limone, la farina integrale e i semi di papavero conferiscono a questa torta un gusto molto particolare. La torta risulta essere molto soffice, i semini di papavero fanno sì che ad ogni boccone la torta risulta scrocchiarella e la buccia di limone dona alla torta freschezza e sapore, inoltre le mandorle in lamelle forniscono alla torta una nota croccante che non guasta. La torta come potrete notare dagli ingredienti, risulta essere molto leggera, infatti non prevede né l’uso del burro, né delle uova ed inoltre utilizzando un latte diverso dal latte vaccino,  come per esempio il latte di soia o di cocco o di mandorle o di nocciole otterrete una torta vegana. Inoltre la torta integrale con semi di papavero aromatizzata al limone è molto semplice e veloce da realizzare, quindi non avete scuse provatela :).


INGREDIENTI

  • 125 g di farina integrale
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 g di olio di semi
  • 170 g di latte
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
  • buccia di un limone
  • una bustina di vanillina
  • 1cucchiaino di lievito per dolci
  • cannella

IMG_1210

Mescolate tutti gli ingredienti secchi, ossia la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, un pizzico di cannella e i semi di papavero.IMG_1211

Aggiungete poi, sempre mescolando, l’olio ed il latte poco per volta. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo aromatizzatelo con la buccia di un limone grattugiata.

IMG_1214

Foderate con carta forno una teglia dal diametro di 16 cm, versate al suo interno la torta integrale con semi di papavero aromatizzata al limone, decorate con le mandorle in lamelle e cuocetela a 175 gradi per 30 minuti in forno ventilato.

IMG_1218

Trascorsi trenta minuti lasciate la torta per 5 minuti nel forno spento, fatela raffreddare, impiattate e…

IMG_1231

IMG_1230

IMG_1236

Buon Appetito!

Originally posted 2015-06-06 12:40:12. Republished by Blog Post Promoter

2 Risposte a “Torta integrale con semi di papavero aromatizzata al limone”

  1. Ho provato a fare questa torta con gli stessi ingredienti della ricetta ma è risultata troppo friabile nel tagliarla si rompeva un pò, forse meno latte o più farina? Ottima cmq

    1. Ciao Marina, mi fa piacere che tu abbia provato la ricetta, credo che la friabilità della torta possa dipendere o dall’umidita della farina o anche dalla cottura. Forse doveva cuocere qualche minuto in meno, i tempi di cottura indicati nelle ricette sono indicativi perché spesso dipendono anche dal forno . Sono contenta che ti sia piaciuta, buona serata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: