Sformato di broccoli e ceci

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di uno sformato di broccoli e ceci, si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, che permette di ottenere un tortino ottimo e gustoso, ideale come secondo piatto o come antipasto, o come schiscetta per la pausa pranzo. Si tratta di un tortino morbido con una nota croccante data dalle mandorle presenti nell’impasto.


L’origano, inoltre conferisce gusto e particolarità a questo piatto. E’ possibile anche preparare il composto in anticipo per poi passarlo in forno un’ora prima di andare a tavola. Come tutti i piatti di questo tipo, posso dirvi che il giorno successivo è ancora più buono; infatti essendo avanzata una fetta di tortino l’ho mangiato il giorno seguente la preparazione, scaldandolo in padella, ed ho potuto verificare che era ancora più saporito.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Mondate e tagliate la cipolla e fatela appassire in padella con un po’ di acqua, dopo qualche minuto aggiungete alle cipolle, i broccoli, i ceci, le mandorle e le spezie. Fate insaporire per almeno una decina di minuti a fuoco basso e girando spesso in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Versate quindi in un mixer il contenuto della padella, aggiungete poi sale, pepe, olio, la farina di ceci e il lievito alimentare. Frullate in modo da avere un composto omogeneo. Foderate quindi una teglia da forno di 18/20 cm di diametro, con carta forno e versate al suo interno il composto ottenuto.

Vaporizzate la superficie con un po’ di olio e cucinate per 35 minuti a 180 gradi. Lasciate quindi intiepidire il tortino di broccoli e ceci , sformatelo e…

 

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-03-17 07:29:54. Republished by Blog Post Promoter