Sformato di zucca con broccoli e crema di funghi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto unico, che può essere preparato in anticipo e poi scaldato in forno, si tratta di uno sformato di zucca con broccoli e crema di funghi, è un piatto che è nato dalla mia fantasia unendo un po’ di ingredienti che adoro e che ho modificato in corso d’opera. Vi lascio la ricetta perché è un piatto gustoso, saporito, ideale per una cena, in cui si vuole mangiare qualcosa di sfizioso a base di verdure e formaggio. La dolcezza della zucca, viene stemperata dai broccoli e dalla crema di funghi che ho ottenuto frullando i funghi con del formaggio quark, che potete sostituire con della ricotta, della robiola o un qualsiasi formaggio cremoso. Il quark dona alla crema un gusto abbastanza strong che nell’insieme di verdure non guasta, Per dare maggiore consistenza alla crema di zucca ho aggiunto farina di semi di lino e farina di ceci. Per la farina di semi di lino basta frullare i semi di lino con un frullatore, nel caso non l’abbiate potete utilizzare anche solo la farina di ceci o sostituire entrambe le farine con del pangrattato.


INGREDIENTI per 3 porzioni

  • 800 g di zucca
  • 500 g di funghi champignon
  • 500 g di broccoli siciliani
  • 3 cucchiai di formaggio quark
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di farina di semi di lino
  • 2 spicchi di aglio
  • sale, pepe, olio q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • rosmarino

Lavate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a fette spesse 2-3 cm. Disponete ciascuna fetta su un foglio di carta stagnola, conditela con sale, pepe ed un rametto di rosmarino e chiudete la carta stagnola in modo da cucinare la zucca a cartoccio in forno a 200 gradi per 40 minuti.

Nel frattempo pulite e tagliate i funghi champignon e cuoceteli in padella con l’aglio privato dell’anima, e conditi con sale e pepe. Cuocete i funghi a fuoco abbastanza vivace per circa 15 minuti girandoli spesso.

Quando i funghi saranno pronti teneteli da parte e nella stessa padella cuocete il broccolo siciliano, precedentemente lavato e ridotto a pezzetti, conditelo con sale e pepe, e cuocetelo con il coperchio per circa 20 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua a metà cottura.

Quando la zucca, i funghi e il broccolo saranno pronti lasciateli raffreddare. Quando la zucca sarà fredda frullatela, unite a questa  la farina di ceci e la farina di semi lino, (per la farina di semi di lino vi basterà frullare i semi di lino con un frullatore o con il bimby) ed amalgamate.

Frullate 3/4 dei funghi con il formaggio quark e condite la crema ai funghi con pepe e noce moscata.

Mescolate i broccoli con i funghi lasciati interi e condite con un filo di olio.

Oleate ed infarinate con pan grattato o farina di mais o farina per polenta una teglia da forno da 26 cm di diametro. Disponete sul fondo la crema di zucca, adagiate sopra questa il composto di broccoli e funghi e terminate con la crema di funghi.

Spennellate con un filo di olio e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire e…

Condite con un filo di olio a crudo. E potete servire con un mix di semi di sesamo (bianco, nero e verde).

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-02-22 23:31:50. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: