Roccocò

Ciao amici,
oggi vi scrivo la ricetta per preparare dei biscotti napoletani tipici del periodo natalizio, si tratta dei roccocò. Sono dei biscotti, che si trovano in gran parte delle case campane durante tutto il periodo delle festività natalizie, spesso vengono regalati ed ogni famiglia ha la sua ricetta, ognuno ha i propri “trucchetti” per ottenere il roccocò perfetto o quasi, c’è chi lo preferisce croccante chi morbido. Il comune denominatore è sicuramente un biscotto speziato, pieno di mandorle, profumatissimo ed a forma di ciambella. Con la ricetta che vi riporto di seguito ho ottenuto dei roccocò croccanti fuori e morbidi dentro, risultano perfetti all’assaggio, nè troppo duri nè morbidi. Con le spezie io ho abbondato perché li preferisco belli speziati e saporiti. In genere per la preparazione di questi biscotti si utilizza un mix di spezie che si trova in commercio, il pisto; io avendo in dispensa tutte le spezie di cui è costituito questo mix ho preferito realizzarlo io. Questi biscotti possono essere conservati in un contenitore di latta e si mantengono fragranti per diversi giorni.


INGREDIENTI per 16 biscotti
200 g di farina integrale
50 g di farina di riso
100 g di mandorle pelate
100 g di mandorle con la buccia
90 g di zucchero di canna
50 g di miele
90-95 g di acqua
12 chiodi di garofano
1 anice stellato
un cucchiaino di vaniglia
un cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di zenzero
mezzo cucchiaino di noce moscata
la scorza di un limone
mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci

IMG_8743
Come primo step, tritate lo zucchero di canna con i chiodi di garofano e l’anice stellato.

IMG_8752Tostate le mandorle pelate e tritatele grossolanamente con 30 g di mandorle con la buccia.

IMG_8745Mescolate le farine con le mandorle tritate e lo zucchero, aggiungete le spezie, la scorza del limone, l’ammoniaca per dolci, le mandorle lasciate intere ed il miele e iniziate ad amalgamare gli ingredienti, aggiungendo l’acqua poco per volta, perché la quantità di acqua necessaria dipende dall’umidità della farina.

IMG_8753

IMG_8755

Dovrete ottenere un impasto abbastanza duro che farete riposare in frigo almeno per una notte.

IMG_8759

Trascorso il tempo di riposo prelevate, con le mani leggermente bagnate, un po’ di impasto, ( io per ogni roccocò ho prelevato 40 g di impasto, ma questo dipende da quanto li volete grandi, io con 40 g di impasto ho ottenuto dei biscotti dal diametro esterno di circa 10 cm). Disponete i biscotti su una teglia da forno, ricoperta o con carta forno o con il tappetino in silicone, spennellate i roccocò con un po’ di latte e cuoceteli in forno caldo per 15 minuti a 200 gradi.

IMG_8760

IMG_8764

Fateli raffreddare, disponeteli su un vassoio e serviteli accompagnati da un caffè, un tè, una cioccolata calda e perché no da una tazze di latte macchiato per una colazione speciale la mattina delle festività natalizie ;).

IMG_8787

IMG_8779

IMG_8778

IMG_8774

 

IMG_8776

Originally posted 2015-12-26 09:36:55. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: