Riso integrale con fiori di zucca: one pot riso

Ciao amici,

ho cucinato questo risotto un sabato a pranzo in cui ero da sola a casa, con 1000 commissioni fatte e altrettante da fare, quindi avevo poco tempo e diciamocelo, poca voglia di cucinare, ed allora ho deciso di affidarmi alla cottura one pot, che se mi seguite sapete essere una mia alleata (http://blog.giallozafferano.it/spezieamoreefantasia/one-pot-pasta-pasta-con-le-cime-di-rapa, http://blog.giallozafferano.it/spezieamoreefantasia/pasta-al-pomodoro-one-pot-pasta). Per chi non lo sapesse, questo metodo di cottura ti permette di cuocere pasta o riso con il condimento e l’acqua tutto in una sola pentola, prendendo pochi accorgimenti, quali la quantità di acqua deve essere di peso il triplo del peso della pasta ed il tutto va cotto 5 minuti in più rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta o del riso che decidiamo di utilizzare. A parte il metodo di cottura, questo riso ha un gusto ed un sapore davvero unico, grazie anche all’utilizzo del riso integrale e dei fiori di zucca il cui gusto è molto delicato, ma conferiscono al piatto un sapore ed un colore inimitabile. Amici, se non avete voglia di cucinare o di badare ai fornelli, vi invito a provare questa ricetta e rimarrete stupiti


INGREDIENTI per 1 persona

  • 50 g di riso integrale
  • 3 fiori di zucca grandi
  • 1 zuchina
  • mezza cipolla
  • sale, pepe, olio, prezzemolo q.b.
  • 200 g di acqua
  • parmigiano (facoltativo)

IMG_1176

In una pentola dai bordi alti inserite il riso, la zucchina tagliata a pezzetti, la cipolla affettata, l’olio e l’acqua.

IMG_1181

IMG_1182

Ponete a cuocere con il coperchio per circa 40 minuti, o comunque dipende dal riso che decidete di utilizzare. Il riso integrale ha tempi di cottura elevati, con il metodo di cottura one pot bisogna cuocere la pasta o il riso 5-8 minuti in più rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. A metà cottura, nel mio caso dopo 20 minuti, aggiungete i fiori di zucca precedentemente lavati, privati del pistillo e tagliati sottilmente.

IMG_1184A 10 minuti dal termine della cottura del riso, aggiungete il prezzemolo, il sale, il pepe e l’olio. Qualora il riso dovesse asciugarsi troppo aggiungete acqua bollente. Io ho deciso di lasciare il prezzemolo intero e quindi a fine cottura l’ho tolto dalla pentola.

IMG_1186

Quando il riso sarà cotto impiattate, e se preferite, spolverizzate con una grattugiata di parmigiano…

IMG_1187

IMG_1191

Buon Appetito!

Originally posted 2015-05-16 10:43:47. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: