Ragù bianco di carciofi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo condimento per un primo piatto, si tratta di un ragù bianco di carciofi. La dolcezza dei carciofi, la sapidità della carne e delle spezie rendono questo ragù perfetto per condire un ottimo primo piatto. Si può utilizzare questo ragù anche per condire una pasta al forno o una lasagna. Si tratta di un condimento molto particolare e diverso dal solito e non richiede lunghi tempi di cottura. Si può insaporire maggiormente il gusto della pasta condita con questo ragù aggiungendo a fine cottura del pecorino grattugiato al  momento.


INGREDIENTI per 4 persone

  • 500 g di carciofi surgelati
  • 250 g di macinato di vitello
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 cucchiaino di dado autoprodotto
  • pepe, curcuma, paprika, noce moscata, peperoncino
  • sale, olio q.b.

Inserite nel boccale del bimby la carota e la cipolla, e tritate per 5 secondi alla velocità 5, aggiungete 15 g di acqua e fate cuocere per 3 minuti, alla temperatura di 120 gradi ed alla velocità di mescolamento 1. Aggiungete quindi i carciofi ancora congelati e il dado e fate cuocere per 15 minuti, alla temperatura di 100 gradi ed alla velocità di mescolamento 1. A questo punto tritate leggermente i carciofi per 5 secondi alla velocità 5, aggiungete la carne macinata, le spezie ed un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti, alla temperatura di 100 gradi, antiorario alla velocità di mescolamento 1.

Utilizzate il ragù bianco di carciofi con la pasta che preferite, condite con un filo di olio a crudo, impiattate e se volete un consiglio aggiungete del pecorino grattugiato…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-11-16 14:52:46. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: