Pizza di verdure vegan

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto unico, ideale per un buffet, una cena, un pic nic, o da portare a lavoro per il pranzo, si tratta di una pizza di verdure vegan; caratterizzata da un guscio sottile di pasta matta e da un ripieno morbido e gustoso realizzato con verdure, tofu e farina di ceci. Questa ricetta è nata per caso pensando ad un altro tipo di torta salata, ma poi dovendo andare incontro anche agli altri membri della famiglia ho optato per questa ricetta facendo una combo tra alcune ricette che ho letto online, adattandole a quello che avevo in dispensa e in frigo. E’ una ricetta svuota frigo perché per il ripieno potete utilizzare le verdure che vi avanzano in frigo, io per esempio avevo mezzo broccolo romano bollito che giaceva in frigo, ma nessuno gradiva e mezza zucca delica cotta in forno. Ma si possono utilizzare tutte le verdure che volete, in modo da ottenere combinazioni sempre nuove. Inoltre viene tutto amalgamato da una pastella ottenuta frullando la farina di ceci, con l’acqua e il panetto di tofu, questa pizza di verdure è quindi senza derivati animali, ideali quindi per chi segue una dieta vegana o per chi semplicemente alterna piatti vegani a piatti onnivori.


INGREDIENTI per 4 porzioni

Per la pasta matta

  • 200 g di farina integrale
  • 1 cucchiaio di olio
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 100-120 g di acqua 

Mescolate la farina, con l’olio, l’acqua e il sale, aggiungete l’ acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. La quantità corretta dell’acqua da utilizzare dipende dall’umidità della farina. Lasciate riposare poi la pasta matta per almeno 30 minuti a temperatura ambiente e nel frattempo preparate il ripieno.

Per il ripieno

  • 1 kg circa di verdure cotte
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 panetto di tofu da 130 g
  • 50 g di farina di ceci
  • 180 g di acqua
  • sale, pepe, olio q.b.
  • un pizzico di curcuma e di paprika

Pulite e affettate la cipolla e fatela appassire in padella con un po’ di acqua, quando la cipolla sarà cotta, aggiungete le verdure cotte e tagliate a pezzetti, e lasciate insaporire per 5/10 minuti, girando spesso e controllando che le verdure non brucino. Condite a questo punto con un filo di olio a crudo. Preparate poi la pastella frullando l’acqua con la farina di ceci e il panetto di tofu precedentemente bollito per 5 minuti. Frullate con un mixer ad immersione in modo da ottenere un composto liscio e cremoso, condite poi con le spezie, il sale e l’olio.

Stendete quindi la pasta matta con il matterello ed un po’ di farina di semola. Foderate una teglia da forno con carta forno ed adagiate al suo interno la pasta matta.

Farcite la pasta matta con le verdure cotte ed insaporite con la cipolla e terminate versando sulle verdure la pastella e ripiegate i bordi della pasta matta sulla farcia.

 

Cucinate la pizza di verdure vegan in forno caldo e statico per 30 minuti a 180 gradi e azionate poi la funzione grill del forno alla temperatura di 240 gradi e fate gratinare per 2 minuti…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2019-10-22 05:34:42. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: