Peperonata facile in padella

Ciao amici,

l’estate è la stagione dei peperoni, a me piacciono molto, ma accendere il forno per cucinarli non è sempre possibile visto il caldo della stagione estiva, per tale motivo ho deciso di realizzare questa ricetta, si tratta di una peperonata facile in padella. E’ una ricetta molto facile, che non richiede molto impegno, senza troppi grassi, in cui i peperoni risultano leggeri e facilmente digeribili. E’ importante eliminare i filamenti interni e i semini e non eccedere con i condimenti affinché la peperonata risulti digeribile. E’ una ricetta super collaudata perché io la preparo spesso ed è molto versatile infatti può essere servita come contorno, o utilizzarla come condimento di una pasta fredda o anche come condimento di una pizza. Insomma potete utilizzarla come vi pare. Questo piatto risulta molto saporito e gustoso, ottimo da preparare in anticipo e gustarlo a temperatura ambiente o leggermente scaldato, può essere conservato in frigo per un paio di giorni e poi utilizzato come si preferisce. Io l’ho preparata sia come contorno, che come condimento per la pasta o la pizza ed in tutti i casi la peperonata conferisce alla preparazione un gusto davvero unico.


INGREDIENTI per tre porzioni

  • 1 kg di peperoni (preferibilmente gialli e rossi)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di paprika
  • mezzo cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • una decina di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi
  • sale, pepe, olio q.b.

Lavate e mondate i peperoni. Eliminate i filamenti interni e i semini e affettateli cercando di creare pezzi di dimensioni simili. Versate i peperoni in padella e fateli cuocere a fuoco medio/basso con il coperchio.

Mentre cucinano i peperoni aggiungete uno spicchio di aglio privato dell’anima, le olive denocciolate, i capperi dissalati, il dado granulare e la paprika, e mescolate velocemente in modo da condire i peperoni.

Lasciate così cuocere la peperonata facile in padella per circa 45-60 minuti girando spesso. Quando i peperoni avranno raggiunto la cottura che preferite, conditeli con il sale ed un giro di olio e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-08-29 06:53:39. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: