Pastiera napoletana

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta della pastiera napoletana, un dolce della tradizione napoletana che si prepara soprattutto nel periodo di Pasqua, anche se essendo un dolce molto famoso, nelle pasticcerie di Napoli e provincia viene venduto durante tutto l’anno. La tradizione campana vuole che la pastiera sia il dolce pasquale per eccellenza. La ricetta di cui vi scrivo è super collaudata, perché è la ricetta di mia madre, e lei di pastiere nel periodo di pasqua ne sforna tante :). Questo dolce è caratterizzato da un guscio di pasta frolla friabile che racchiude un ripieno gustoso e saporito, in cui il grano, la ricotta, il fior d’arancio ed il cedro la fanno da padrone, il profumo che si sprigiona quando la pastiera è in forno è paradisiaco. Essendo un dolce delle tradizione esistono molte varianti, ogni famiglia ha la sua ricetta, io vi scrivo quella della mia famiglia, l’unica variante che ho apportato riguarda la pasta frolla, in cui ho ridotto, al minimo sindacale, l’uso del burro.


INGREDIENTI per la pasta frolla 


In un recipiente mescolate la farina, con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungete il burro morbido, il miele, l’uovo ed iniziate ad impastare aggiungendo il latte, un po’ alla volta. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che dovrà “riposare” in frigo per circa 30 minuti. Mentre la pasta frolla è in frigo, preparate il ripieno.

INGREDIENTI per il ripieno

Per la preparazione del ripieno il primo step da fare è occuparsi del grano, versate il grano in una padella, con il latte, il burro e la vanillina e lasciate cuocere per 15-20 minuti.

Lasciate raffreddare il grano e nel frattempo iniziate a mescolare, con un frullino elettrico, la ricotta con lo zucchero.

Aggiungete poi le uova e continuate a mescolare.

Unite quindi la cannella, il fior d’arancio, la scorza grattuggiata di un limone, il cedro ed il grano raffreddato.

Stendete la pasta frolla con il matterello fino ad uno spessore di mezzo centimetro.

Rivestite una teglia di 28 cm di diametro con della carta forno ed adagiate al suo interno il disco di pasta frolla.

Farcite con il ripieno, decorate con delle strisce di pasta frolla ed infornate, in forno statico, per 90 minuti a 175 gradi.

Lasciate raffreddare la pastiera, spolverizzate con dello zucchero a velo, impiattate e…

A me è avanzato un po’ di ripieno, allora per non gettarlo l’ho versato all’ interno di 4 pirottini in alluminio, quelli per muffin per intenderci, ed ho fatto cuocere per 50 minuti, ottimi!!!

Buon appetito!

Originally posted 2015-03-28 14:29:55. Republished by Blog Post Promoter