Pasta con il tonno speciale

Ciao amici,

oggi una ricetta di una primo piatto particolare, si tratta di una pasta con il tonno speciale, perché non è il piatto triste di pasta condita con l’anonima scatoletta di tonno, ma uno dei piatti preferiti da mio marito che nell’ultimo periodo mi chiede spesso di prepararlo per mangiarlo il giorno dopo a pranzo a lavoro. Si tratta di un piatto molto veloce e saporito, basta il tempo che l’acqua per la pasta raggiunga il bollore per preparare gli ingredienti e il tempo di cottura della pasta per far insaporire il sughetto. La triste scatoletta di tonno viene arricchita dal peperoncino, capperi, olive nere e alici sott’olio, in questo modo si ottiene un piatto molto gustoso e saporito. Io abbondo con il peperoncino, e le olive perché so che a mio marito piace in questo modo, ma ovvio, com i condimenti potete regolarvi in base ai vostri gusti.


INGREDIENTI per una porzione

  • 90 g di pasta (fusilli integrali)
  • 1 scatoletta di tonno (al naturale)
  • 10 olive nere
  • 3 alici sotto’olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • olio e sale q.b.

Mettete a bollire una pentola con del sale grosso. In una padella ponete l’olio, l’aglio, il peperoncino e le alici sott’olio e fate cuocere per qualche minuto fino a quando l’alice non risulta completamente sciolta.

Aggiungete a questo punto i capperi dissalati, le olive e mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta.

Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, privatela dell’acqua e continuate la cottura nella padella con i capperi, l’aglio, il peperoncino e le olive, mescolate velocemente aggiungete la scatoletta di tonno, privato del liquido di conservazione e continuate la cottura per un paio di minuti.

A questo punto il piatto è pronto, se volete esagerate completate con un filo di olio a crudo e qualche pomodoro secco sott’olio.

Originally posted 2017-03-23 07:23:43. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: