Pasta con cavolfiore e pomodori secchi

Ciao amici,

oggi la ricetta di un primo piatto autunnale. Si tratta di pasta con il cavolfiore, inutile dirci che mangiarla così “al nature” non ha grande sapore e quindi arricchiamola di gusto, ma con che cosa? Ovvio pomodori secchi e mandorle in lamelle tostate. E che ve lo dico a fare, il sapore del piatto cambio notevolmente, i pomodori secchi conferiscono a questa ricetta gusto e sapidità, le mandorle tostate danno croccantezza ed infine lo zafferano dona al piatto un bel colore giallo. Per dare cremosità ho frullato parte dei gambi del cavolo, prendendo spunto da una ricetta letta sul web, e vi devo dire che questo passaggio dona al piatto una salsina niente male che si amalgama perfettamente con la pasta e gli altri ingredienti.


INGREDIENTI per due persone

  • 160 g di pasta
  • 4-5 cimette di cavolfiore
  • una bustina di zafferano
  • 5 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di mandorle in lamelle
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_8008

Pulite e mondate il cavolo, tenete da parte i gambi, tagliateli e cuoceteli in acqua bollente salata per 10-15 minuti. Frullateli poi con un frullatore ad immersione, aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura.

IMG_8014

IMG_8018

Nella stessa acqua in cui avete fatto cuocere i gambi, sciogliete una bustina di zafferano e fate cuocere le cimette di cavolo.

IMG_8017

Ci vorranno circa 10 minuti di cottura. Una volta che le cimette saranno cotte, prelevatene la metà e tenetele da parte per l’ “impiattamento” finale. Sempre nella stessa acqua in cui avete fatto cuocere il cavolo, portate a cottura la pasta. Nel frattempo, ponete in una padella la cremina di cavolo, i pomodori secchi, precedentemente reidratati in acqua calda, e tagliati con le forbici e lasciate insaporire per qualche istante con sale, pepe ed olio.

IMG_8027

Quando la pasta sarà pronta, fatela insaporire in padella, aggiungete qualche cimetta di cavolo tenuta da parte, impiattate con qualche mandorla in lamella fatta tostare in padella per pochi istanti e…

IMG_8030

IMG_8032

IMG_8033

IMG_8035

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-12-02 22:29:26. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: