Pasta brisè integrale senza burro

Ciao amici,
oggi vi scrivo la ricetta della pasta brisè integrale e senza burro. Quando ho deciso di preparare questa pasta brisè ero particolarmente ispirata 😅 ed infatti ho deciso di arricchirla con l’aggiunta di semi di sesamo bianco e nero, dei semi di papavero e del prezzemolo fresco. Con questa ricetta otterrete una pasta aromatica, profumata, friabile e dal sapore rustico a cui l’aggiunta dei semi conferisce un sapore ancora più particolare, ma se non avete i semi a casa potete anche ometterli, vale lo stesso per il prezzemolo che potete decidere di sostituire con un’altra erba aromatica come il basilico, la salvia, il timo. È inutile dirvi che le crostate salate il giorno dopo sono ancora più buone, perchè i sapori del ripieno e della pasta si fondono tra di loro, regalando un esplosione di gusto e bontà ad ogni boccone. Questa è una ricetta molto versatile, infatti si presta per preparare delle torte salate, crostatine salate, finger food e stuzzichini che potete decidere di farcire come preferite. Io in genere come ripieno ne prediligo uno a base di verdure, ricotta e zucchine, spinaci e ricotta, carciofi e ricotta, scarola saltata in padella con olive, capperi e noci, caponata di verdure con provola ma questo dipende dal vostro gusto personale. Io preparo queste torte salate con la pasta brisè per cena o anche quando ho degli ospiti e può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto.


INGREDIENTI

  • 250 g di farina integrale
  • 100 g di farina di farro integrale
  • 150 g di acqua
  • 60 g di olio
  • 50 g di semi misti (sesamo bianco, sesamo nero, papavero)
  • sale, pepe e prezzemolo fresco

IMG_5932

In un recipiente mescolate le farine con i semi, il sale, il pepe, e le erbe aromatiche. Aggiungete poi l’olio e l’acqua.

IMG_5938

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.

IMG_5940

Trascorsi i quali, stendete la pasta brisè dandogli una forma circolare, imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 26 cm e rivestite con il disco di pasta brisè, farcite come preferite e decorate la superficie con un altro disco di pasta o con le strisce come se fosse una crostata. Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare, porzionate, impiattate e… Nei prossimi post vi mostro come ho utilizzato questa fantastica pasta brisè integrale senza burro con semini e prezzemolo.

Buon Appetito!

Originally posted 2015-10-17 04:52:49. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: