Pasta alla norma cremosa

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto abbastanza classico della cucina mediterranea, si tratta della pasta alla norma, ossia pasta con melanzane e pomodori. Io ho deciso, per avere un piatto più leggero, di non friggere le melanzane, come prevede la ricetta originale, ma semplicemente di stufarle in padella, ottenendo così un piatto più fresco, più facilmente digeribile e più leggero. Inoltre, dopo il commento “positivo” di mio marito: ” questo sugo non si legherà mai alla pasta”, no panic amici, mi si accende la lampadina e decido di frullare con il frullatore ad immersione, un po’ di sugo di pomodori e melanzane con un paio di cucchiai di acqua di cottura, in questo modo il sughetto sarà cremoso, “abbraccerà” la pasta e non sentirete commenti denigratori sul vostro sughetto 😜. Per il formato di pasta io vi consiglio di utilizzare pasta corta rigata e quindi o penne rigate o rigatoni, andrebbero anche bene i fusilli o le caserecce.


INGREDIENTI per due persone

  • 180 g di pasta
  • 15-20 pomodori datterini o ciliegini
  • una melanzana
  • sale, olio q.b.
  • pepe o olio al peperoncino
  • una cipolla piccola
  • basilico e parmigiano facoltativo

IMG_6294

Per la preparazione di questa ricetta bisogna partire dalla cottura della melanzana. Lavate quindi la melanzana, privatela delle estremità, tagliatela a cubetti, mettetela in padella con la cipolla precedentemente affettata, condite con il sale e l’olio e fatela cuocere in padella con il coperchio per 5-8 minuti, qualora dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.

IMG_6297

Trascorsi 5-8 minuti aggiungete alle melanzane i pomodorini tagliati a metà e continuate la cottura per almeno altri 10 minuti o fino a quando le melanzane saranno cotte.

IMG_6300

IMG_6303

Quando il sugo sarà pronto, prelevatene almeno un terzo e frullatelo con mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, con un frullatore ad immersione.

IMG_6304

IMG_6305

Disponete questa cremina in padella con le melanzane e continuate la cottura per pochi istanti.

IMG_6306

Nel frattempo che il sugo cuocia, occupatevi della pasta, facendola cuocere in acqua bollente salata. Scolatela al dente e fatela saltare in padella per qualche istante in modo che si insaporisca con il sughetto. Io vi consiglio, prima di scolare la pasta, di tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura, che potete aggiungere al sughetto nel caso in cui questo dovesse risultare troppo asciutto.

IMG_6307

A questo punto potete aggiungere un po’ di pepe o mezzo cucchiaino di olio al peperoncino e del basilisco, ma questo dipende dai gusti. Potete inoltre, se non siete vegani, arricchire il piatto con un po’ di parmigiano grattugiato. Impiattate la pasta alla norma cremosa…

IMG_6308

IMG_6316

IMG_6317

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-09-17 06:32:06. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: