Pane integrale veloce

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un pane integrale veloce, caratterizzato da una crosta croccante e da una mollica saporita e alveolata. Con questa ricetta si ottiene un pane dal sapore rustico e gustoso, grazie all’utilizzo della farina integrale e dei semini. Nonostante ci sia poco lievito, le ore di lievitazione sono abbastanza ridotte e impastando al mattino, ad ora di pranzo il pane è già pronto. Si conserva morbido per un paio di giorni in una busta per alimenti, ma potete anche congelarlo già tagliato a fette, potete poi tostare le fette per preparare degli ottimi sandwich.


INGREDIENTI per due pezzi di pane medio

  • 200 g di farina integrale
  • 200 g di farina di enkir o di farro
  • 170 g di farina manitoba integrale
  • 370 g di acqua
  • semi misti (2 cucchiai di semi di girasole, 2 cucchiai di semi di sesamo e2  cucchiai di semi di zucca)
  • 5 g di malto
  • 10 g di sale fino
  • 2 g di lievito di birra liofilizzato

Versate nel boccale del bimby l’acqua, il malto e il lievito ed impastate per 30 secondi, velocità 2, 40 gradi, aggiungete le farine, i semi e il sale ed impastate per 5 minuti velocità spiga. Versate l’impasto in un contenitore leggermente oleato, copritelo con pellicola trasparente e fate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Se non usate il bimby potete anche impastare a mano o con una planetaria.

Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto su un piano da lavoro, dividetelo in 2 parti, date la forma al pane, e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente su una teglia da forno (rivestita con carta forno o con tappetino in silicone) per un paio di ore.

Accendete il forno e quando sarà a temperatura cucinate il pane in forno statico per 20 minuti a 220 gradi e per altri 20 minuti a 200 gradi. Lasciate raffreddare il pane, porzionatelo e….

Può anche essere congelato.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-08-16 12:14:53. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: